Crostata di Farro con Pere Caramellate

Amo la frolla perché è molto versatile, si può creare e vagare con la fantasia per poi poter realizzare un dolce semplice ma buonissimo, morbido e goloso.

Vi presento la mia Crostata di Farro con Pere Caramellate ..divinamente buona, la pasta frolla senza burro è profumatissima , scioglievole al morso e dalla consistenza friabile che si lega al dolce ripieno di deliziose pere caramellate; sembra quasi di mangiare una frolla con il burro (detto da mio fratello vale doppio 😃), quanto mi piace esprimere la mia parte artistica anche nei dolci! 

La pasta frolla senza burro è una base perfetta per preparare crostate, biscotti o tartellette adatti a chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi è alla ricerca di dolci facilmente digeribili, che non lascino quella spiacevole sensazione di pesantezza!

 

Ingredienti:

–   350 gr farina di farro bianca;

–   80 gr zucchero di canna;

–   2 uova intere;

–   100 gr olio di semi di girasole;

–   un pizzico di sale marino

–   mezza bustina di lievito per dolci non vanigliato;

–   la buccia grattugiata di un limone;

–   4 pere abate;

–   4 cucchiaini di zucchero di canna integrale.

 

Preparazione:

Lavare e pulire le pere, tagliandole a pezzetti.

Mettere i le pere in una padella antiaderente con quattro cucchiaini di zucchero di canna integrale e farle caramellare per circa 15 minuti, inserendo dell’acqua solo se si dovessero asciugare in cottura; una volta cotte, lasciarle raffreddare.

In un recipiente, inserire la farina setacciata con il lievito, creare una fontana e rompere all’interno le uova, iniziare ad impastare inserendo lo zucchero di canna poi l’olio di semi, poco a poco, e sempre impastando con i polpastrelli, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, fino a creare una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, coprendola con della pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia, leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo per crostata, foderarlo di carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere le pere caramellate; con la pasta rimasta, formare delle strisce, da disporre sopra a forma di grata.

Infornare e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti. ( se negli ultimi 10 minuti inizia a colorirsi troppo, coprirla con della carta d’alluminio)

Sfornare la crostata di farro con pere caramellate e lasciarla raffreddare prima di gustarle!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Crostata al Cacao Senza Glutine con Confettura di Pesche e Cioccolato Fondente Successivo Pane Integrale con Lievito Madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.