Crostata del Tennista

Questa crostata rappresenta la mia vita, una vita divisa da due grandi passioni: la cucina e il tennis.
La passione per il tennis ce l’ho sempre avuta, gioco a tennis da quando avevo 9 anni mentre la passione per la cucina si è scatenata negli ultimi tre anni.
In cucina, quello che amo di più, è che puoi inventare, creare e modificare tutto ciò che vuoi, vagare con la fantasia ed è proprio questo che mi spinge sempre a dare il meglio e migliorarmi giorno dopo giorno.
Quindi, sta mattina, faccio colazione con la Crostata del Tennista, ricordandomi di essere sempre determinata sia in campo che fuori. 💪🏻🎾👩🏼‍🍳

Ingredienti:

–  350 gr farina integrale;

–  80 gr zucchero di canna;

–  2 uova intere;

– 80/90 gr olio di semi di girasole;

– un pizzico di sale marino;

– la buccia grattugiata di un limone;

– 350 gr di confettura di albicocche senza zucchero.

 

Preparazione:

Impastare in un recipiente la farina con le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, formando una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, coprendola con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo, togliere dal frigo la pasta, conservarne un quarto da parte per la decorazione e prendere la parte più consistente e disporla su un foglio di carta da forno e stenderla con il mattarello fino a raggiungere il diametro della teglia che si desidera utilizzare.

Mettere l’impasto nella teglia, con sotto la carta forno, aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e aggiungere la marmellata di albicocche.

Con la pasta rimasta formare dei piccoli cerchi (ho usato un bicchierino) per fare le palline da tennis e uno stacil a forma di racchetta (scaricato da internet) e ritagliarlo sopra un foglio di carta da forno per poi posizionarlo sopra la marmellata.

Cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti, negli ultimi 5 minuti coprirla con della carta d’alluminio se si dovesse scurire.

Sfornare la crostata del tennista e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Crostata alla Nocciolata Successivo Pane al Cacao semplice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.