Blog di Chef Giorgio

KETO CHEESECAKE FRUTTI DI BOSCO

La ricetta per preparare la keto cheesecake non è unica, ne esistono davvero numerosissime varianti, che spaziano dalla frutta secca a quella fresca, fino ad arrivare ai gusti al cioccolato. Quella presentata in questa ricetta è una versione di base della cheesecake, ma inversione appunto keto, dove il ripieno viene preparato quasi esclusivamente con il Philadelphia o formaggio similare, ma rigorosamente senza lattosio e presenta una leggera ma decisa copertura di frutti di bosco. La base è creata con un crumble di farina di mandorle e burro chiarificato, aromatizzato alla cannella.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 g cannella in polvere
125 g burro chiarificato
500 g philadelphia o formaggio similare senza lattosio
200 ml panna da montare senza lattosio
14 g colla di pesce
1 cucchiaio succo limone
250 g lamponi o fragole per la coulis
q.b. di frutti di bosco per guarnire

Strumenti

Passaggi

Per preparare la keto cheesecake al Philadelphia iniziate a preparare la base:

Prendiamo la farina di mandorle, 100 gr di eritritolo, la cannella, la farina di cocco e il burro tagliato a pezzi a temperatura ambiente e procediamo a mixarlo, ottenendo un impasto tipo crumble.

Lo adagiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno per 15 minuti a 160°.

Facciamo raffreddare e poi lo sbricioliamo. Versate il tutto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito con della carta forno. Distribuite il composto su tutta la base e pressatelo con il dorso di un cucchiaio o con il batticarne. Riponete la base in frigorifero mezz’ora per farla rassodare.

Nel frattempo preparate la crema al formaggio: riunite la Phildelphia senza lattosio con l‘ eritritolo rimanente e lavorate con la frusta piatta dell’impastatrice planetaria. Montate la panna, tenendone da parte 3 cucchiai, e incorporatela alla crema al formaggio.

In un pentolino riscaldate la panna tenuta da parte, spegnete il fuoco, aggiungete 10 gr di fogli di colla di pesce che avrete precedentemente tenuto a bagno in acqua fredda, e mescolate bene per farli sciogliere. Lasciate intiepidire la panna poi aggiungetela alla crema di formaggio, amalgamando bene il tutto.

Riprendete la base della cheesecake, versateci la crema al Philadelphia, livellate e riponete in frigorifero per almeno 6 ore. Lavate i lamponi o le fragole e preparate la coulis con un cucchiaio di eritritolo  (cuocete a fuoco lento con il succo del limone, poi filtrate per separare i semi dalla salsa). Fate raffreddare la coulis poi utilizzatela per guarnire la torta, completando con altri frutti di bosco freschi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!