SALSICCIA E FAGIOLI

Quando qualcuno nomina salsiccia e fagioli viene subito alla mente il film “Lo chiamavano Trinità”, del duo inseparabile Bud Spencer & Terence Hill. Questo piatto così rustico e saporito, rievoca i piatti ricchi e sostanziosi di un tempo il cui segreto è senza dubbio la semplicità di sapori e la facilità di preparazione. Questa succulenta pietanza è perfetta per i momenti in cui si ha bisogno di un carico di energia e gusto, che richiede l’immancabile scarpetta con una croccante pagnotta, rende salsiccia e fagioli un perfetto comfort food…in perfetto mood western!

Salsiccia e fagioli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g salsiccia
200 g fagioli secchi
1 scalogno
400 ml Salsa di pomodoro
40 ml vino rosso
2 foglie alloro
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare salsiccia e fagioli cominciate mettendo in ammollo i fagioli la sera prima. Il giorno dopo scolate i fagioli, sciacquateli e poi versateli in un pentola capiente, coprite d’acqua fredda e portate a bollore. Cucinateli per circa 20 minuti.

Mondate e tritate finemente lo scalogno, poi fatelo dorare in una casseruola dai bordi alti con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete la salsiccia tagliata a pezzi, fate insaporire a fuoco vivace avendo cura di farle rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino rosso.

Quando l’alcool sarà completamente sfumato aggiungete la passata di pomodoro.  Fate riprendere il bollore, unite un pizzico di sale e mescolate bene. Insaporite con delle foglie di alloro. Unite i fagioli ben scolati dall’acqua di cottura, abbassate il fuoco e fate cuocere lentamente per una trentina di minuti con coperchio.

Quando le salsicce saranno morbide e il fondo sarà sufficientemente cremoso spegnete il fuoco. Correggete di sale e pepe, lasciate riposare qualche minuto quindi servite salsiccia e fagioli accompagnando con pane bruscato.
Buon appetito!!!

Conservazione

Salsiccia e fagioli si conservano in frigorifero fino a 2 giorni, basterà scaldare prima di servire. Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare il tutto!

Consiglio

Cuocete i fagioli giusto il tempo necessario affinché si ammorbidiscano senza che però si sfaldino. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.