Torta rovesciata all’ananas

Il profumino che si sprigionerà in tutta la casa durante la cottura di questa torta rovesciata all’ananas vi farà venire l’acquolina in bocca anche se avete da poco cenato o pranzato. Resistere a una fetta di questa torta fresca e leggera è pressoché impossibile ma, tranquilli, anche se siete a dieta non dovete disperarvi: le calorie contenute in ogni fetta sono infatti nettamente inferiori rispetto a molti altri dolci. Godetevi un momento di puro piacere senza troppi sensi di colpa per la linea!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta rovesciata all’ananas – tortiera da 24 cm

200 g farina
150 g burro
200 g zucchero
3 uova
1 bustina Lievito per dolci
50 g succo di ananas
300 g ananas, sciroppato
1 bustina vanillina

Strumenti

Passaggi

Preparare la torta rovesciata all’ananas è davvero molto semplice e anche veloce: prima di tutto mettete 100 g di zucchero in un pentolino insieme al succo d’ananas (se volete potete usare anche quello del barattolo, però pesatelo per essere sicure di usarne la giusta quantità). Portate ad ebollizione, quindi abbassate il fuoco e aspettate che il composto diventi color caramello, dopodiché toglietelo e versatelo sul fondo di una tortiera foderata con la carta forno. Prendete quindi le fette di ananas sciroppato e disponetele nella tortiera, sopra allo sciroppo che avete appena versato.

A questo punto, in una ciotola capiente montate le uova insieme ai rimanenti 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, quindi unite anche la farina, la vanillina ed il lievito setacciati ed amalgamate bene in modo da ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo. Se volete potete aggiungere dei pezzetti di ananas all’interno dell’impasto.

Infine, unite al composto anche il burro leggermente fuso e amalgamate bene il tutto.

Versate l’impasto per la vostra torta rovesciata all ananas nella tortiera, sopra alle fette di frutta e livellate bene la superficie in modo che sia bella piatta.

Infornate la vostra torta a 175° in forno ventilato e lasciate cuocere per 30 minuti, facendo la prova dello stecchino in caso di dubbi: in tutti i casi, quando la vostra torta sarà cotta, potrete notarlo dal suo colore. Quando sarà bella dorata vi conviene toglierla dal forno e aspettare che diventi tiepida.

E’ importante non aspettare troppo, perchè altrimenti il caramello sul fondo rimarrà incollato alla carta forno: lasciate quindi intiepidire per qualche minuto la vostra torta rovesciata all ananas quindi capovolgetela e mettetela su un piatto da portata. Et voilà! Il vostro dolce, bellissimo e super gustoso, è pronto per essere servito!

Buon appetito!!!

Consiglio

Potete guarnire la torta rovesciata all’ananas con delle ciliegie sciroppate

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.