Spaghetti di zucchine con ricotta

Spaghetti di zucchine con ricotta, freschi ed appetitosi, perfetti per il periodo estivo

Quando inizia la stagione, amiamo preparare le zucchine in tanti i modi; un ortaggio versatile in cucina, sano ed ipocalorico, ricco di potassio, acqua e vitamine.

Con il loro sapore delicato, le zucchine si abbiano a numerosi ingredienti: formaggi, salumi, carne ed altre verdure, per gustosi piatti vegetariani, vegani, light o senza glutine.

Uno degli utilizzi più simpatici è la formazione degli spaghetti di zucchine (zoodles); facili e veloci da realizzare, con un attrezzino economico, un “temperino”, adatto a formare gli spaghetti di zucchine; sfiziosi e colorati, buonissimi crudi o saltati in padella, da condire come più vi piace, per creare piatti gustosi, light e di grande effetto.

Clicca per acquistare su Amazon

Gli spaghetti di zucchine con ricotta, un primo piatto semplice ed invitante, pronto in 5 minuti: gli spaghetti di zucchine crudi o leggermente lessati o passati in padella con un filo di olio, conditi con una freschissima crema leggera realizzata con ricotta di mucca e parmigiano reggiano, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata ed un po’ di acqua di cottura, per permettere al condimento di amalgamarsi facilmente agli spaghetti di zucchine.

Una spolverata di parmigiano e di pepe nero, sono quel tocco in più che rendono questo piatto sfizioso. Una valida alternativa al classico piatto di pasta per i vegetariani e per chi segue una dieta priva di glutine, ma anche un ottimo metodo per avvicinare i bambini alle verdure.

Spaghetti di zucchine con ricotta

Ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine,
  • 100 g di ricotta di mucca,
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOC,
  • qualche fettina di cipolla di tropea, a piacere,
  • sale, pepe e noce moscata.

Procedimento

Lavate e pulite le zucchine, e con l’apposito attrezzo creare gli zoodles, gli spaghetti di zucchine. Cuoceteli insieme alla cipolla a fettine, per 1 o 2 minuti, in acqua calda salata, scolandoli ancora croccanti, se volete, potete utilizzare gli zoodles crudi.

Preparate il condimento: mettete in un padellino la ricotta, parmigiano, sale e noce moscata, un cucchiaio di acqua di cottura e formate una cremina;

Aggiungete gli spaghetti di zucchine e mescolate delicatamente. Servite gli spaghetti di zucchine caldi, tiepidi, o anche freddi, con una spolverata di pepe, parmigiano a piacere e un filo d’olio.

Spaghetti di zucchine con ricotta
Spaghetti di zucchine con ricotta
Verified by MonsterInsights