Parmigiana bianca di zucchine, un piatto della domenica, profumato e appetitoso!
La parmigiana bianca di zucchine è un piatto ricco e filante: le zucchine vengono ricoperte da una leggera besciamella all’olio, mentre la mozzarella conferirà l’immancabile effetto filante, il prosciutto cotto completerà il tutto, per un primo piatto estivo perfetto per il pranzo della domenica!
La parmigiana è un piatto della tradizione, con melanzane fritte e sugo, ma viene spesso variato creando diversi tante varianti gustose, e altrettanto buone rispetto alla ricetta originale, come questa parmigiana bianca di zucchine, un piatto leggero, semplice e delicato, che piacerà sicuramente a tutti.
Niente fritto, ne grigliato, ma semplici zucchine cotte al forno o in padella, e niente pomodoro!
Si cuociono le zucchine al forno o in padella, in una teglia si formano strati di zucchine, besciamella, mozzarella e prosciutto cotto, per ottenere un goloso piatto al forno, morbido, cremoso e filante.
Parmigiana bianca di zucchine
Ingredienti
- 3 zucchine grandi
- 200 g di mozzarella
- 500 ml di besciamella (o confezione pronta)
- 150 g di prosciutto cotto a dadini (o a fette)
- 30 g di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- olio e sale
Besciamella all’olio
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di olio
- mezzo litro di latte
- sale, pepe e noce moscata.
Procedimento
Affettate le zucchine dello spessore di 1/2 cm circa e sistematele sulla placca del forno ricoperta di carta forno, salate, aggiungete un filo d’olio e fate cuocere in forno già caldo a 190° per 15 minuti; noi abbiamo messo le fette di zucchine in una padella, aggiunto sale ed un filo d’olio, e cotte a fuoco basso con il coperchio, fino a che sono diventate morbide.
Abbiamo preparato la besciamella all’olio: in un tegame fate bollire il latte con olio, sale, pepe, noce moscata; versatelo poco per volta in una ciotola con la farina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi ed allentando sempre di più la pastella aggiungendo infine tutto il latte.
In una teglia spalmate uno strato di besciamella sul fondo, spolverate del pangrattato e iniziate a sistemare le zucchine formando il primo strato; ricoprite con besciamella, parmigiano, prosciutto cotto, mozzarella e pangrattato; poi ancora un altro strato ed un ultimo strato di zucchine coperto da besciamella, mozzarella, pangrattato e parmigiano.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti, fino a che si sarà formata una crosticina croccante. Servite la parmigiana bianca di zucchine, ancora calda con la besciamella colante e la mozzarella filante.
Questo piatto si può preparare in anticipo e cuocere al momento, oppure o congelare.
Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook