Noodles in padella

Noodles in padella, saltati con pollo e verdure, il tradizionale piatto giapponese.

Un salto in Giappone e prepariamo una ricetta facile e veloce, gli Yaki udon, un piatto giapponese, originario della Prefettura di Fukuoka.

Yaki udon è il nome di un piatto composto da Noodles saltati in padella con una salsa a base di soia, carne e verdure;

un cibo popolare nelle strade e nelle stazioni ferroviarie, come una specie di fast food tradizionale, ecco come prepararlo!

Giulia:

“Ho già espresso la mia dipendenza (almeno settimanale) per gli Udon, soprattutto di Pollo! Sanno di casa, calore ma anche Giappone, quindi arti marziali… così la mia mente non può che tornare sul tatami, la cui mancanza ormai si fa sentire.

La pratica dell’Aikido ha sempre portato grande gioia e pace nella mia vita, e ha accompagnato tutte le sue fasi, dall’adolescenza in poi. Ormai è un tassello fondamentale! Entrare in Dojo porta a vivere un’atmosfera di distacco dalla realtà e ri-connessione con il proprio corpo che dovrebbero provare tutti.
Mi manca questo luogo; ma soprattutto mi manca condividere questa pratica con gli altri allievi, sia grandi che piccini, seguendo la guida del maestro o Sensei.
Ripensandoci… devo dire che la pratica ha sempre portato anche una GRAVE conseguenza: la fame, curabile solo con il ristorante giapponese vicino al mio Dojo.
Per questione di malinconia propongo i miei Udon Pollo e verdure!

05.05.2020 by Giulia c/o casa in lookdown

Noodles in padella –  Yaki udon 焼きうどん

ingredienti per 2 persone:

  • 300 g di udon, freschi o precotti
  • 1 filetto di maiale o un petto di pollo
  • una zucchina
  • 1 una carota
  • qualche foglia di cavolo nero
  • fiori di zucca
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di brodo dashi (o brodo di carne o pesce)
  • olio d’oliva, sale e pepe
  • 2 cucch.ini di mirin (facoltativo)

Il dashi è un brodo limpido e delicato tipico giapponese, a base di alga e pesce trattato; si trova istantaneo nei reparti etnici. Il mirin è un liquido, più o meno alcolico, a base di riso, tipico della cucina giapponese, si trova in bottiglia nei reparti etnici.

procedimento:

Tagliare a listarelle la carne di maiale o a pezzetti il petto di pollo, tagliare le verdure a julienne con un coltello o “un set taglio”, in modo che risultino molto sottili.

Utilizzare un wok (o una padella dai bordi alti) e versare un filo d’olio, quando l’olio è ben caldo aggiungere la carne e verdure, e cuocerle bene mescolando.

Nel frattempo lessare gli udon in acqua NON salata per 12 minuti (se freschi) o per il tempo indicato sulla confezione se precotti.
quando saranno pronti scolarli e raffreddarli con abbondante acqua fredda.

Aggiungere nel wok gli udon, la salsa di soia, il brodo ed eventualmente il mirin, continuando a mescolare per altri 5 minuti, o comunque fino al termine della cottura, a fiamma alta amalgamando bene il tutto.

Servire subito gli Yaki Udon bollenti, con altra salsa di soia ed eventualmente spezie a piacimento. Per ricreare un’atmosfera “Japan” usate ciotole di ceramica ed utilizzate le indispensabili bacchette di legno!

Verified by MonsterInsights