Frittata di piselli e prosciutto cotto

La frittata di piselli e prosciutto cotto è un secondo piatto primaverile, profumatissimo e ricco di colore: dal giallo della frittata, il verde dei piselli e il rosa del prosciutto, una delizia!

Una ricetta golosa e gustosa, facilissima e veloce da preparare;soffice e morbidissima è perfetta come antipasto, per un buffet o un aperitivo, piacerà a tutti, grandi e piccini!

Ottima fredda da portare ai picnic o in spiaggia, un piatto completo accompagnata da verdure fresche; Per una versione vegetariana, sostituite il prosciutto cotto nel ripieno con una patata lessata tagliata a dadini.

Frittata di piselli e prosciutto cotto

Ingredienti

  • 250 g di pisellini (freschi, surgelati o in scatola),
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti,
  • 100 g Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato,
  • 6 uova,
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato,
  • 1/2 bicchiere di latte,
  • una cipolle rossa,
  • olio d’oliva, sale, pepe nero.

Procedimento

La frittata di piselli e prosciutto cotto è facile e veloce da preparare; Versate un filo d’olio in un tegame e fate appassire la cipolla tritata finemente, unite i piselli, il prosciutto cotto a dadini, sale e pepe, mescolateli e lasciate soffriggere pochi minuti.

Se utilizzate piselli freschi o surgelati, aggiungete un bicchiere di acqua e proseguite la cottura per una decina di minuti, fino a che i piselli saranno morbidi e l’acqua si sarà asciugata completamente.

Mettete le uova in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, pane grattugiato, latte, sale e pepe, e sbattete il composto con una forchetta; aggiungete i piselli, prosciutto cotto e cipolla e mescolate;

Ungete una padella con un filo d’olio e versate l’impasto della frittata, lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 5 minuti, fino sul fondo risulta dorata, giratela delicatamente e fatela cuocere dall’altro lato per lo stesso tempo. Servire accompagnata da profumate foglie di salvia fritte.

Potete cuocerla in forno:
versate l’impasto della frittata in una teglia per pizza foderata con carta forno;
cuocerla in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook

Verified by MonsterInsights