Biscottoni rustici senza burro

Biscottoni rustici Cake & FancyCari amici, oggi vi consiglio i Biscottoni rustici senza burro, ottimi per la prima colazione soprattutto inzuppati nel latte. Friabili ma morbidi allo stesso tempo, a me ricordano tanto i biscotti che facevano le nostre nonne. Preparati, con semplici e pochi ingredienti che di solito abbiamo in casa. Per la lievitazione basta aggiungere l’ammonica per dolci che a differenza del lievito, crea la giusta consistenza. I Biscottoni rustici senza burro sono i classici biscotti inzupposi, ma senza burro, rustici, non perfetti e dalle grandi dimensioni  ideali per tutta la famiglia, golosi per una sana colazione. l’unico consiglio che posso darvi e di assaggiare i Biscottoni quando sono completamente raffreddati per far si che l’odore dell’ammonica “per dolci” evapori del tutto. Ne potete preparare anche di più e conservarli chiusi in un barattolo di vetro, manterranno per molti giorni, intatto il loro aroma e preserveranno la freschezza come appena sfornati.

Ricetta facileBiscottoni rustici C

Ingredienti per circa 22 biscotti:

  • 500 g di farina manitoba per dolci ( va bene anche la farina 00)
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero + zucchero q.b.
  • 80 ml di latte tiepido
  • 5 cucchiai di olio di semi (girasole)
  • la buccia grattugiata di un limone biologico
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 10 g di ammonica per dolci
  • carta da forno q.b.

Procedimento:

Biscottoni rustici senza burro

Montate le uova con lo zucchero, io inizialmente ho lavorato l’impasto con la planetaria, ma volendo si può lavorare anche con una frusta a mano. Aggiungere la buccia grattugiata del limone, l’estratto di vaniglia e l’olio. Pian piano aggiungete la farina, se l’impasto vi sembrerà troppo compatto non preoccupatevi. Scaldate il latte, ponetelo in una tazza e unite l’ammonica, che comincerà a gonfiare. unite il composto all’impasto, se avete usato la planetaria, ora lavorate con un cucchiaio di legno. Dopo che avete incorporato il latte, lavorate l’impasto sul tavolo se lo trovate troppo molle unite altra farina, dovrà risultare morbido e un pochino appiccicoso.BiscottoneBiscotti rustici in forno

Rivestite una teglia con carta da forno. Cominciate a staccare dei pezzetti di pasta e modellateli a bastoncini di circa 8/10 cm, se vi sembra difficile perchè  la pasta appiccica un pochino, inumiditevi le mani con dell’acqua. Ora sopra ogni bastoncino cospargete dello zucchero semolato e con il dito appiattiteli di poco. Poneteli sopra la teglia rivestita, ben distanziati l’uno dall’altro per il fatto che in cottura cresceranno. Infornate nel forno preriscaldato a 170/180°C per circa 20 minuti, o fino che non vedrete un a leggera doratura. Non aprite il forno durante la cottura, per via dell’ammonica e dell’odore che sprigiona durante la cottura. Sfornateli quando saranno cotti e fateli raffreddare, i vostri Biscottoni rustici sono pronti, gustateli con buon caffellatte o  come preferite…..

Consiglio :

Potrebbe interessarti Biscotti integrali e mandorle senza lattosio

 

Biscottoni

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

 

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

 

6 Risposte a “Biscottoni rustici senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.