Lingue di gatto (ricetta con e senza bimby)

Ideali da gustare con morbido gelato, creme, con un bel thè caldo nelle giornate uggiose come oggi, o assolutamente strepitose con un profumatissimo zabaione caldo (da buona piemontese) ma in realtà talmente gustose che ogni occasione è buona divorarle, eh si perché, ahimè, una tira tutte le altre.

Sono leggeri e friabili perché fatti di solo burro, zucchero albumi e farina.

Semplici da fare, appena si prende la mano con la sac a poche :-). Unica accortezza la cottura molto delicata, osservateli a vista.

Dovete assolutamente provarli, vedrete la soddisfazione di chi li assaggerà, sapendo che li avete fatti voi con le vs “manine”.

Naturalmente, come sempre ribadisco, per me oltre alla soddisfazione di un prodotto homemade, è importante per la mia bimba a cui voglio dare solo prodotti sani e con ingredienti da me selezionabili.

Fatemi sapere mi raccomando.

 

  • Preparazione: 20/30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 80/100 lingue
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 50 g Burro (Molto morbido)
  • 125 g Zucchero a velo (Semolato per chi usa Bimby)
  • 125 g Farina 00 (Io uso anche la 0)
  • 90 g Albumi (vanno bene anche gli albumi venduti pronti)
  • q.b. gocce di estratto naturale vaniglia (oppure 1/2 cucchiaino aroma vaniglia)

Preparazione

  1. RICETTA CON BIMBY:

    Accendere il forno a 180° e rivestire un paio di teglie grandi (leccarde es) con carta forno. (vi consiglio di spalmare nei 4 angoli della teglia una goccia di burro in modo da fissare la carta alla teglia ed evitare che si muova durante la creazione dei filoncini con la sac a  poche).

    Posizionare la farfalla nel boccale, versare poi gli albumi (90 gr) e montare a neve per circa 2-4 minuti a velocità 3,5. Mettere poi da parte in una ciotola.

    Togliere la farfalla, sciacquare e asciugare il boccale, inserire poi lo zucchero semolato (125 gr) e polverizzare 20 secondi velocità 10. Mettere lo zucchero a velo da parte in una ciotola.

    In una ciotola lavorare il burro (50 gr)  molto morbido fino a renderlo pomata. Trasferirlo nel boccale insieme allo zucchero a velo e montare 30 secondi a velocità 4.

    Aggiungere la farina (125 gr) e gli aromi di vaniglia, mescolare 20 secondi velocità 4.

    Inserire nel boccale anche gli albumi montati a neve e mescolare 10 secondi velocità 0,5. Finire di amalgamare gli albumi con una spatola delicatamente dal basso vs alto per non farli smontare.

    Trasferire l’impasto dentro una sac a poche in cui avrete inserito una bocchetta liscia piccolina (io mi aiuto usando il boccale del minipimer per sorreggere la sac a poche 😉 ).

    Formare quindi dei filoncini di circa 5/6 cm di lunghezza (larghezza circa 1/2 cm), distanziandoli di qualche cm perché in cottura si allargheranno.

    Cuocere in forno caldo a 180° (io controllo sempre la reale temperatura con un termometro da forno perché spesso noto che è sballata, a volte imposto 180 ed è a 200°. In cotture delicate come questi biscotti è importante) per 8/10 minuti fino a che i bordi risulteranno dorati (dopo 8 minuti controllare a vista, fanno in fretta a bruciare).

    Toglierli dal forno e spostarli subito con la carta forno su un piano per evitare che a contatto con la teglia calda, continui la cottura.

    Servire freddi a piacere.

    sentirete che bontà…

    Manù

     

  2. RICETTA SENZA BIMBY:

    Accendere il forno a 180° e rivestire un paio di teglie grandi (leccarde es) con carta forno. (vi consiglio di spalmare nei 4 angoli della teglia una goccia di burro in modo da fissare la carta alla teglia ed evitare che si muova durante la creazione dei filoncini con la sac a  poche).

    In una planetaria con la frusta (o con le fruste elettriche) montare gli albumi (90 gr) a neve poi trasferirli in una ciotola.

    Versare nella ciotola della planetaria o altro, il burro (50 gr)  molto morbido e lavorarlo con una spatola fino a renderlo pomata. Aggiungere poi lo zucchero a velo (125 gr) e montarli circa 30 secondi fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo.

    Aggiungere la farina (125 gr) e l’aroma di vaniglia, mescolare per inglobare bene la farina. Aggiungere anche gli albumi montati a neve e amalgamarli delicatamente con una spatola con movimenti dal basso vs alto per non farli smontare.

    Trasferire l’impasto dentro una sac a poche in cui avrete inserito una bocchetta liscia piccolina (io mi aiuto usando il boccale del minipimer per sorreggere la sac a poche 😉 ).

    Formare quindi dei filoncini di circa 5/6 cm di lunghezza (larghezza di circa 1/2 cm), distanziandoli di qualche cm perché in cottura si allargheranno.

    Cuocere in forno caldo a 180° (io controllo sempre la reale temperatura con un termometro da forno perché spesso noto che è sballata, a volte imposto 180 ed è a 200°. In cotture delicate come questi biscotti è importante) per 8/10 minuti fino a che i bordi risultano dorati (dopo 8 minuti controllare a vista, fanno in fretta a bruciare).

    Toglierli dal forno e spostarli subito con la carta forno su un piano per evitare che a contatto con la teglia calda continui la cottura.

    Servire freddi a piacere.

    sentirete che bontà…

    Manù

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.