La Cassata siciliana al forno è una variante della tradizionale cassata siciliana, dalla facile realizzazione e non necessita di maestrie da pasticcere.
Questa prelibatezza siciliana è un’espressione di tradizione, con un sapore unico e inconfondibile che celebra la genuinità dell’isola.
Qui in Sicilia siamo suscettibili se si parla di ricotta che per noi, nella nostra cucina e per i nostri dolci è fondamentale ed il consumo continuo e giornaliero.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Inserire 130 g di Biscotti secchi e tritare grossolanamente 10 sec/velocità 5. Se necessario ripetere. Mettere da parte.
Preparare la frolla inserendo nel boccale 2 Uova intere, 1 tuorlo, 180 g di Zucchero semolato, 1 bustina di Vanillina, 500 g di Farina 00, 200 g di Burro freddo, 1/2 bustina di Lievito per dolci e avviare 35 sec/velocità 5. Nel frattempo spatolare.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, compattarlo in un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 1 ora.
l’impasto
Senza lavare il boccale, inserire 700 g di Ricotta, 300 g di Zucchero semolato, 100 g di Gocce di Cioccolato, Q.b. di Cannella in polvere (facoltativo) e lavorare 35 sec/Antiorario/velocità 3.
Prelevare l’impasto di frolla dal frigo e stendere due dischi (uno di dimensioni leggermente più grande). Con quello più grande rivestire uno stampo da 26 cm ricoperto di cartaforno.
Distribuire la metà dei biscotti secchi tritati messi da parte (servono per assorbire l’umidità della cottura). Farcire con la ricotta condita preparata e distribuire sopra la restante parte di biscotti tritati.
Coprire con il secondo disco di pasta frolla, sigillare bene i bordi e cuocere in forno caldo statico a 180 gradi per 30/35 minuti.
Cassata Siciliana al forno
Sfornare, lasciare intiepidire e capovolgere in un piatto da torta. Creare con delle strisce di carta una griglia e cospargere di zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni