Spaghetti al nero di seppia

Con le belle giornate il mare è calmo e i pescatori riescono a portare una vasta scelta di pesce, infatti oggi in pescheria, guardando sul banco, dove erano esposti una miriade di pesci di ogni genere, abbiamo intravisto delle seppie freschissime, non abbiamo resistito!! Infatti erano l’ingrediente perfetto per la ricetta da realizzare, così nel loro bel sacchettino ci hanno accompagnato nel percorso di ritorno. Arrivate a casa le abbiamo eviscerate facendo attenzione a non rompere il sacchetto del nero che abbiamo prelevato delicatamente poiché serviva anch’esso per preparare la pietanza di oggi: gli spaghetti al nero di seppia. Dopo aver pulito bene le seppie le abbiamo tagliate a listarelle, rosolate con aglio e poi sfumate in padella con il vino bianco, preparato un sughetto che abbiamo tenuto da parte. Intanto abbiamo cotto gli spaghetti al dente e poi saltati in padella con olio extravergine di oliva e il nero della seppia freschissima, impiattato e condito con il sughetto alle seppie. Questo primo piatto a base di pesce ha un ricco sapore di mare, semplice e veloce da realizzare, occorre solo fare attenzione a non rompere la sacca del nero della seppia, mentre si eviscera il mollusco. Gli spaghetti al nero di seppia sono perfetti in qualsiasi occasione, per un pranzo o una cena!

Di seguito tutti i passaggi per realizzare dei gustosi spaghetti al nero di seppia.

Spaghetti al nero di seppia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il sughetto alle seppie

70 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
170 g pomodorini in scatola
30 g acqua
20 g vino bianco
q.b. sale
1 seppia (di circa 350 grammi)

Ingredienti per gli spaghetti al nero di seppia

200 g spaghetti
q.b. acqua (per la cottura degli spaghetti)
q.b. sale
25 g olio extravergine d’oliva
8 g nero di seppia

Strumenti

Passaggi

Pulizia delle seppie

L’ingrediente protagonista di questa ricetta è la seppia. Per prima cosa pulirla, e ricavare il nero dal mollusco, quindi bisogna incidere con un coltello il corpo della seppia, togliere l’ osso centrale, aprire la seppia facendo molta attenzione per individuare la sacca iridescente di colore azzurrino fra le interiora, che contiene appunto il liquido nero, estrarla con cura e tagliare il peduncolo all’ estremità, con l’ aiuto di una forbice, a questo punto si ricava il nero di seppia, rompendo la sacca che lo contiene e facendolo cadere in un piccolo contenitore. Si prosegue infine con la pulizia della seppia togliendo le interiora, gli occhi, la bocca e sciacquare abbondantemente sotto l’ acqua corrente.

Poi tagliare la seppia a listarelle e tenere da parte.

Preparazione del sughetto alle seppie

Per preparare il sughetto alle seppie, versare in una padella l’olio extravergine di oliva e aggiungere l’aglio, facendolo riscaldare,

unire la seppia tagliata a listarelle e far rosolare qualche minuto, in seguito sfumare son il vino bianco.

Non appena il vino sarà evaporato, versare i pomodorini e l’acqua nella padella, aggiustare di sale e continuare la cottura per circa 30 minuti.

Gli ultimi minuti di cottura abbiamo aggiunto anche le uova della seppia.

Cottura degli spaghetti

Nel frattempo preparare l’acqua per cuocere gli spaghetti, e calarli non appena inizia a bollire, scolandoli al dente.

Intanto versare i 25 grammi di olio extravergine di oliva in una padella aggiungendo il nero di seppia tenuto da parte e riscaldare.

Versarci gli spaghetti e mescolarli, mantenendo il fuoco basso.

Spaghetti al nero di seppia

Infine impiattare aggiungendo il sughetto con le seppie.

Servire subito, magari accompagnati da un buon calice di vino!

Spaghetti al nero di seppia

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria