Polenta con salsiccia e broccoli

La polenta con salsiccia e broccoli può considerarsi un piatto unico, molto proteico, semplice da realizzare, ideale in queste fredde giornate. E’ una pietanza perfetta in qualsiasi occasione, sia per pranzo che per cena, per realizzarla abbiamo usato la farina di mais rosso della bottega del Vecchio Mulino

Il mais rosso è un’antica varietà del comune Zea mays L. Quest’ultima produce dei chicchi di colore porpora intenso quasi blu grazie all’elevata concentrazione di antocianine, dei composti che fanno parte di una classe più ampia di pigmenti vegetali, i bioflavonoidi. In particolare il mais rosso risulta ricco di C3G (Cianidin-3-0-beta-glucoside). La molitura integrale a pietra, garantisce la presenza del germe e fibra grezza e rende presente un aroma deciso perfetto per composti più rustici e gustosi. E proprio per questo suo gusto intenso abbiamo deciso di conciarla con salsiccia e broccoli.

Di seguito tutti i brevi passaggi per realizzare una gustosa polenta con salsiccia e broccoli.

Polenta con salsiccia e broccoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la polenta

200 g polenta (di mais rosso)
850 g acqua
Mezzo cucchiaio sale grosso
Mezzo cucchiaio olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la salsiccia e broccoli

80 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
3 salsicce
400 g broccoli (puliti)
q.b. sale grosso

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei broccoli con salsiccia

Per preparare la polenta con salsiccia e broccoli, cucinare prima il condimento: versare l’olio in una pentola, aggiungere l’aglio e la salsiccia, facendoli rosolare,

poi aggiungere i broccoli lavati e il sale grosso.

Far cuocere mezz’oretta a fuoco lento fin quando si inteneriscono, mescolando di tanto in tanto.

Preparazione della polenta

Per realizzare la polenta con il Bimby versare nel boccale l’acqua, unire il sale e l’olio e portare a ebollizione impostando 12 minuti 100° velocità 1; poi mescolare 1 minuto velocità 2 versando la farina dal foro del coperchio; infine cuocere 40 minuti, 100° velocità 2 spatolando a fondo ogni tanto.

Oppure senza Bimby, per realizzare la polenta porre sul fuoco una pentola d’acciaio dal fondo spesso, versarci l’ acqua, quando inizia a bollire, unire il sale, l’olio e poi versare la farina a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno.

Continuare a mescolare, mantenendo il fuoco alto fin quando riprenderà il bollore, quindi abbassare il fuoco al minimo e proseguire la cottura mescolando per 50 minuti, facendo attenzione a non farla attaccare al fondo (se dopo una quindicina di minuti risulta densa aggiungere ancora acqua calda, se è liquida aggiungere ancora poca farina.. ).

Trascorsi i minuti di cottura, alzare il fuoco del fornello per far staccare la polenta dalla pentola.

Versare nella polenta i broccoli e la salsiccia, continuando a mescolare.

Quindi versare su un piatto e gustare subito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria