Torretta di moscardini patate e carote

In pescheria abbiamo comprato dei freschissimi moscardini…ancora si muovevano!! Così abbiano deciso di testare una nuova ricetta, anche molto scenografica .. a forma di torretta! Ai moscardini abbiamo aggiunto le patate lesse e le carote fresche..il risultato è stato davvero ottimo. Le torrette di moscardini con patate e carote sono un gustoso antipasto a base di pesce, ideale in qualsiasi occasione. Le torrette di moscardini patate e carote possono essere servite anche come secondo piatto, o per una cena leggera, da gustare accompagnati da un buon vino bianco o rosé! Di seguito tutti i passaggi per creare una fantastica torretta di moscardini patate e carote!

Torretta di moscardini, patate e carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 moscardini (di circa 150 grammi l’uno)
200 g patate rosse
1 carota
q.b. acqua (per bollire)
1 limone (il succo filtrato)
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
2 rametti prezzemolo

Strumenti

1 Coppapasta

Passaggi

Gli ingredienti protagonisti di questa ricetta sono i moscardini, le patate rosse e le carote. Per prima cosa pulire i moscardini, togliendo le interiora, gli occhi e la bocca e sciacquare abbondantemente sotto l’ acqua corrente.

Mettere i moscardini in una pentola dai bordi alti, con abbondante acqua a temperatura ambiente e far bollire per circa 40 minuti, fare la prova stecchino.

Sciacquare bene le patate e metterle a cuocere, con la buccia, in una pentola con abbondante acqua, per circa 20 minuti, fare la prova stecchino.

Quando le patate sono cotte, togliere la buccia, lasciarle raffreddarle completamente, tagliarle a tocchetti e condirle con sale, olio, succo di limone, prezzemolo e aglio sminuzzato.

Quando i moscardini sono cotti, scolarli, lasciarli raffreddare, tagliarli a pezzettini e condirli con sale, olio, succo di limone, prezzemolo e aglio sminuzzato.

Nel frattempo lavare, pelare e tagliare a julien le carote mettendole a bagno in una ciotola piena di acqua fredda per una quindicina di minuti.

Poi scolarle bene e condirle con sale, olio e succo di limone.

Come assemblare la torretta

In una ciotolina preparare un’emulsione con olio evo, limone, sale, prezzemolo e mezza patata schiacciata, che sarà la base della torretta,

versarne due cucchiai su un piatto da portata, poi poggiarci il coppapasta e all’interno inserire metà delle patate condite e

metà dei moscardini conditi.

Torretta di moscardini, patate e carote

Infine togliere il coppapasta e decorare con le carote, prezzemolo e qualche altro pezzo di moscardino.

Torretta di moscardini, patate e carote

La torretta di moscardini, patate e carote è pronta per essere gustata!

Torretta di moscardini, patate e carote

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria