Cream tart bacio alla fragola

La Cream tart bacio alla fragola l’abbiamo ideata per festeggiare il giorno di San Valentino, è molto golosa: fra due dischi di pasta frolla è racchiusa una morbida camy cream con pezzettini di fragola ed è rivestita da una gelèe di fragole.

La Cream tart bacio alla fragola è un dolce molto scenografico ideale anche per festeggiare un anniversario d’amore fra due innamorati! Si può preparare in anticipo così la cream tart bacio alla fragola ha tempo di far fondere insieme tutti i sapori racchiusi in essa.

Di seguito tutti i passaggi per realizzare la Cream tart bacio alla fragola!

cream tart bacio alla fragola
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

210 g farina w260
110 burro
25 g uovo
90 g zucchero a velo
1 pizzico sale fino
1 limone (bio – la buccia grattugiata)

Ingredienti per la camy cream

185 g mascarpone
135 g panna da montare
50 g latte condensato
2 fragole (a pezzettini)

Ingredienti per la gelée alle fragole

200 g fragole (pulite dal picciolo)
2 cucchiai zucchero
11/2 gelatina in fogli

Inoltre

1 bicchierino fragolino

Strumenti

Passaggi

Preparazione della pasta frolla

Innanzitutto occorre preparare prima la pasta frolla con il metodo della sabbiatura, e si deve lasciare a riposo in frigorifero almeno 3 ore oppure in freezer una mezz’ oretta circa.

Per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura, versare la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungere il burro ridotto a pezzetti e mescolare con un mixer o con la planetaria con il gancio a foglia, molto velocemente, per non far riscaldare l’ impasto, si otterrà un composto sabbioso.

Aggiungere l’ uovo, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone bio, e azionare i robot per pochi secondi, fin quando il composto sarà amalgamato.

Trasferirlo su una spianatoia, compattarlo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo con pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno due ore o anche tutta la notte.

Preparazione della camy cream

Per preparare la camy cream: montare la panna a neve ferma e

intanto in un’altra ciotola amalgamare bene il mascarpone con il latte condensato, e poi unirli alla panna montata, con una frusta a mano dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Conservare in frigorifero fino al momento di usarlo.

Preparazione della cream tart

Per prima cosa prendere un foglio di carta forno e disegnare la forma che piace di più, ritagliandola (in questo caso la forma della bocca, con larghezza di circa 18 centimetri).

Ora, per preparare la base della cream tart prendere la pasta frolla fredda di frigorifero, dividerla a metà, stenderla con un mattarello ad uno spessore di circa 3 millimetri fra due fogli di carta forno,

ritagliarne i bordi con un bisturi da pasticceria o con un coltellino molto affilato, farla riposare nuovamente in frigorifero per una mezz’ oretta.

Procedere allo stesso modo con l’ altra metà di pasta frolla tenuta da parte.

Cream tart bacio alla fragola

Dopo averla fatta riposare, infornarla a 160° in forno statico preriscaldato per circa 15-20 minuti o fin quando la superficie sarà leggermente dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare.

Dopo aver pennellato la frolla con un velo leggero di fragolino (o altro liquore a vostro piacimento). Farcire la cream tart trasferendo il composto di panna e mascarpone in una sac-a-poche con bocchetta liscia con diametro di circa 1 centimetro, e fare tanti ciuffetti sulla superficie della pasta biscotto;

quindi aggiungere la fragole a pezzettini, tenute da parte.

Posizionare l’ altra base di pasta biscotto, pressando leggermente sulla farcia e nel frattempo preparare la gelèe alle fragole: tritare la fragole con un mixer,

passarle attraverso un colino a maglie strette versandole in un pentolino, aggiungere lo zucchero e cuocerle per circa 3 – 4 minuti, mescolando.

Poi aggiungere la gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda) e farla sciogliere.

Versare la gelèe di fragole quando si sarà intiepidita sulla cream tart, sagomata con carta forno, per non far colare la gelatina (per tenere la carta forno vicino la cream tart e non perdere la forma della bocca abbiamo posizionato dei bicchieri).

Far solidificare la gelèe mezz’oretta in frigorifero e poi togliere delicatamente la carta forno.

Cream tart bacio alla fragola

Ecco pronta la nostra Cream tart bacio alla fragola, conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per circa 12 ore prima di consumarla, in modo che si insaporisca bene.

Cream tart bacio alla fragola

Noi l’abbiamo ideata per il giorno di San valentino ma la Cream tart bacio alla fragola è ideale in qualsiasi occasione, anche cambiando la forma della pasta frolla.

Cream tart bacio alla fragola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria