Casatiello dolce

Per questo Venerdì Santo vi proponiamo la ricetta del casatiello dolce, una preparazione tipica della tradizione pasquale napoletana. Il casatiello dolce ha bisogno di molte ore di lievitazione ed ha bisogno del “criscito” o anche del lievito madre per essere impastato. Il suo impasto è ricco di sapori e profumi, siccome al suo interno sono racchiuse le bucce grattugiate degli agrumi e il liquore Strega, inoltre viene ricoperto da una glassa di zucchero e decorato con tanti zuccherini coloranti. Il casatiello dolce accompagna le tavole nel giorno della Santa Pasqua, infatti può essere usato anche come centrotavola, perchè molto scenografico.

Di seguito tutti i passaggi per sfornare un profumatissimo casatiello dolce!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina Manitoba
180 g strutto
4 uova (medie)
250 zucchero
1 pizzico sale fino
1 bustina vanillina
1 limone (bio – la buccia grattugiata)
1 arancia (bio – la buccia grattugiata)
1 bicchierino liquore Strega (o Sambuca)
4 g lievito di birra fresco
200 g criscito

Per la glassa

200 g zucchero a velo
40 g albumi (montati a neve)
10 g succo di limone

oppure

200 g zucchero fondente (o naspro)

Per decorare

q.b. zuccherini colorati

Strumenti

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Per prima cosa procurarsi il criscito e rinnovarlo circa 12 ore prima di iniziare l’impasto e cioè prelevarne 100 grammi e aggiungerci 50 grammi di acqua e 50 grammi di farina, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare.

Criscito

Se non si ha a disposizione il criscito bisogna iniziare almeno un giorno prima, impastando 3 grammi di lievito di birra, 75 grammi di acqua e 125 grammi di farina manitoba, mettere in frigo coperto da pellicola, il giorno dopo riprenderlo e procedere come sopra. Oppure di solito lo vendono al panificio già pronto.

Non appena il criscito è pronto, versare la farina su una spianatoia, praticando un buco al centro, nel quale

versare il criscito,

poi unire le uova, lo zucchero, la vanillina e le bucce degli agrumi grattugiate, iniziare ad impastare gli ingredienti

e in ultimo unire lo strutto, quindi continuare ad impastare energicamente, l’impasto deve risultare come quello del babà, far lievitare una giornata in un contenitore coperto da pellicola oppure nel forno.

Trascorse le 24 ore, capovolgere l’impasto in un ruoto dal diametro di 24 centimetri e alto almeno 12 centimetri (precedentemente imburrato e infarinato). Far lievitare altre 24 ore coperto da pellicola, oppure in forno.

Trascorsa un’altra giornata, controllare la lievitazione, se l’impasto è arrivato a circa 2 centimetri dal bordo del ruoto, infornare in forno caldo a 180° nella parte bassa del forno, se la cupola inizia a colorarsi un pò troppo, meglio ricoprirla con un foglio di alluminio fino a che la cottura sia ultimata.

Fare sempre la prova stecchino prima di sfornarlo.

Infine sformarlo dal ruoto e preparare la glassa montando a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero a velo e il succo di limone versare sul casatiello. oppure glassarlo con lo zucchero fondente o il “naspro”.

Decorare con zuccherini e ovetti colorati.

casatiello dolce

Il casatiello dolce si conserva per più giorni, e in passato veniva usato anche per la colazione, gustato con una tazza di latte.

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

casatiello dolce

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria