Mimosa salata con ricotta e asparagi

Mimosa salata con ricotta e asparagi

La mimosa salata è un antipasto ricco e goloso da portare in tavola in qualsiasi occasione di festa. È perfetta per arricchire un buffet, un’idea molto sfiziosa da proporre in occasione della Festa delle donne.

Semplice da preparare, la mimosa salata è composta da un impasto base, una sorta di pan di spagna salato, che potete preparare anche il giorno prima con tutta calma. Nel nostro caso abbiamo deciso di cuocerlo in stampi di silicone mono porzione, ma potete utilizzare anche uno stampo unico del diametro di 20 cm circa o degli stampini per muffin, il risultato non cambierà. Una volta pronta e raffreddata, la base o le basi, vanno tagliate a fette e farcite con una gustosa crema di formaggi, asparagi e prosciutto cotto. Ovviamente se non amate questi sapori, potete sostituirli, seguendo i vostri gusti e la stagionalità dei prodotti.

Con la dose indicata, abbiamo riempito uno stampo semisfere Silikomart e con l’impasto rimasto uno del diametro di 16 cm. La base ottenuta da quest’ultimo stampo, ci è servita per fare i cubetti per la decorazione e ottenere l’effetto mimosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Ingredienti

Per l’impasto base:

300 g di farina 00

6 uova grandi

150 ml di latte

120 ml di olio di semi di mais

1/2 bustina di lievito non vanigliato

120 g di parmigiano grattugiato

sale un pizzico abbondante

pepe a piacere

Per la farcia:

350 g di ricotta di mucca fresca

100 g di certosa

200 g di panna

1 mazzo di asparagi

100 g di prosciutto cotto a fette

sale

pepe

olio extravergine q.b.

burro q.b.

Procedimento

In una ciotola, sbattere le uova, aggiungere poi l’olio e il latte. Unire quindi la farina e il lievito setacciati, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolare bene, quindi versare nei pirottini riempiendoli fino a 3/4 oppure nello stampo scelto. Se non utilizzate stampi in silicone, ricordatevi di imburrare e di infarinare prima di versarci l’impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, per gli stampi piccoli sono sufficienti 12 -15 minuti, se avete utilizzato uno stampo unico, cuocere per circa 25-30 minuti. Prima di spegnere fare la prova dello stecchino, inserirlo nel cuore dell’impasto e accertarsi che sia asciutto, altrimenti prolungare la cottura per qualche minuto.

A cottura ultimata, spegnere e far raffreddare fuori dal forno prima di sformare.

impasto cotto mimosa salata- silikomart stampi semisfera
Preparare la farcia,

lavare gli asparagi, eliminare la parte finale più dura e pulire con un pelapatate la parte terminale del gambo, quindi tagliare a rondelle lasciando la punta intera.

Versarli in una padella antiaderente, aggiungere un filo di olio e una noce di burro, aggiustare di sale e portare a cottura, aggiungendo un po’ di acqua per non farli bruciare.

In una ciotola, lavorare la ricotta con la certosa, il parmigiano, la panna semi-montata e a piacere un pizzico di pepe, mescolare fino a ottenere una crema abbastanza densa. Assaggiare il composto ed eventualmente aggiustare di sale. Tenere in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Tagliare a fette i tortini nel senso della larghezza e tagliare a cubettini la parte interna del panettoncino. Tenere da parte.

Su un piano da lavoro, assemblare le mimose, ricomponendole a strati: base più grande, crema di ricotta, prosciutto cotto, asparagi e ancora crema. Sistemare la seconda base e continuare con la farcitura, terminando con l’ultima fetta (quella a cupoletta). Continuare in questo modo con le altre semisfere, quindi ricoprirle con la crema rimasta e ultimare con i cubetti del pan di spagna salato per creare l’effetto mimosa.

preparazione mimosa salata

Conservare in frigo e prima di servire decorare a piacere con le punte degli asparagi.

Mimosa salata con ricotta e asparagi
Mimosa salata con ricotta e asparagi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *