Muffin con uvetta facilissimi

I muffin con uvetta sono dei dolcetti mono porzione facili da preparare, bellini per dirla alla toscana, e molto comodi da offrire ai bambini per merenda o colazione senza dover tagliare e senza sbriciolare…tanto poi ci pensano i bimbi altrimenti gli uccellini non avrebbero niente da mangiare 😘😘

Muffin con uvetta facilissimi

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin con uvetta

260 g farina 00
2 uova
125 g yogurt bianco naturale
60 g olio di semi di mais
80 g zucchero
50 g latte
50 g uvetta
1 bustina lievito in polvere per dolci (Vanigliato)

Strumenti

Fruste elettriche
Ciotola
Teglia per muffin
Pirottini
Cucchiaio
Forno

Passaggi per fare i muffin con uvetta

La prima cosa da fare è preriscaldare il forno quindi posizionare un ripiano nella parte bassa e poi accendere a 180 gradi statico. (La mia esperienza mi dice che durante la lievitazione il forno deve essere statico, soltanto negli ultimi minuti di cottura si può passare al ventilato magari abbassando di qualche grado la temperatura, altrimenti i dolci saranno storti, proprio come se avessero preso vento).

In una ciotola ampia rompere le uova, aggiungere lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche per un minuto. Aggiungere lo yogurt, il latte, l’olio, mescolare e mettere la farina e il lievito meglio se setacciato. Sbattere ancora con le fruste per due minuti (il composto ottenuto deve essere di media consistenza, altrimenti si può aggiustare aggiungendo o un pizzico di farina o qualche cucchiaio di latte).

Aggiungere infine l’uvetta e mescolare con un cucchiaio (consiglio uvetta sultanina biologica senza conservanti).

Disporre i pirottini nella teglia per muffin e riempirli con l’aiuto di un cucchiaio per circa due terzi della loro altezza.

Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e poi passare al ventilato per dolci per altri 5 minuti a 170 gradi.

Lasciare intiepidire un attimo e poi estrarre i muffin dallo stampo.

Muffin con uvetta facilissimi

Note

Per la foto ho utilizzato un peluche che potete trovare facilmente.

Nel blog puoi leggere altre ricette di dolci adatti ai bambini come i muffin con ricotta e marmellata, la ciambella veloce yogurt e mele un dolce sano carino e buonissimo che si prepara in soli 10 minuti, le crepes con ricotta e sciroppo di arancia, il tiramisù yogurt ricotta e arancia un dolce molto semplice da preparare e molto gustoso; se vuoi leggerle tutte seleziona dal menù la voce “Dolci“.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria