Bignè alla crema deliziosi

Bignè alla crema deliziosi davvero da preparare insieme ai piccoli e da gustare anche nelle occasioni di feste familiari. Per abbreviare i tempi si possono acquistare bignè vuoti ma facendo una piccola attenzione cioè che tra gli ingredienti non ci sia l’olio di palma, cosa davvero frequente, perchè non adatto ai bambini. In questa ricetta ho usato piccole bignole pronte che contengono olio di semi di girasole.

Bignè alla crema deliziosi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bignè alla crema

1 confezione bignè (io bignole )
2 uova (freschissime)
2 cucchiai zucchero (colmi)
2 cucchiai farina
500 g latte intero
1 scorza di limone
40 g cioccolato fondente all’85%
q.b. zucchero a velo
Mezzo cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

2 Pentolini
Pellicola per alimenti

Passaggi per la preparazione dei bignè alla crema

Preparare la crema, mescolare in un pentolino lo zucchero e la farina per evitare grumi, aggiungere le uova intere e mescolare molto bene, quando il composto è omogeneo aggiungere il latte poco alla volta sempre mescolando. Aggiungere la scorza di limone (solo la parte gialla perché il bianco sarebbe amaro).

Mettere la crema al fuoco e senza smettere mai di girare. Quando la crema inizia ad addensare abbassare la fiamma continuare la cottura per ancora un minuto o due sempre girando con decisione in modo che sia uniforme.

Mettere la crema in un piatto, ricoprirla con pellicola e lasciarla intiepidire.

Tagliare i bignè in senso orizzontale e farcirli con la crema.

Disporre ordinatamente i bignè in un piatto.

In un pentolino stretto mettere l’olio e il cioccolato grattugiato o tagliato a piccole scaglie e a fuoco bassissimo fare sciogliere. Appena il cioccolato è sciolto versarlo sopra i bignè.

Spolverare il tutto con lo zucchero a velo.

Bignè alla crema deliziosi

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette di gustosi dolci adatti ai bambini come la pastiera un dolce per tutti anche per i bambini perché fatto di ingredienti semplici e sani, i muffin con uvetta dolcetti mono porzione facili da preparare, la ciambella veloce yogurt e mele un dolce sano carino e buonissimo che si prepara in soli 10 minuti, il tiramisù yogurt ricotta e arancia un dolce molto semplice da preparare e molto gustoso e altre ancora.

I giocattoli presenti sulle foto sono in vendita quì

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria