La pastiera un dolce per tutti

La pastiera è un dolce per tutti, anche per i bambini perché fatto di ingredienti semplici e sani. Questa buonissima torta pasquale tipicamente napoletana è fatta da un cestino di pasta frolla riempito di ricotta condita con zucchero, grano per pastiera cotto nel latte e poco altro. La sua preparazione richiede un po’ di tempo ma la sua bontà lo merita tutto. La pastiera si conserva per qualche giorno, Con le dosi riportate ho fatto 2 pastiere come quella in foto usando due stampi tipici per pastiera con i bordi alti del diametro di 20 centimetri. Il grano per pastiera che ho usato è un grano kamut sulla cui confezione era consigliata una cottura di 15 minuti in acqua prima dell’utilizzo.

La pastiera un dolce per tutti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pastiera

Per la pasta frolla

4 uova (grandi)
100 g burro
100 g zucchero
10 g limone (scorza grattata)
420 g farina 00 (più 20 grammi circa per la spianatoia)
1 bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)

Per la farcitura

450 g ricotta di pecora (oppure mista)
4 uova
220 g zucchero
1 fiala acqua di fiori d’arancio (se concentrata 7 gocce)
60 g canditi (solo cedro e arancio)
1 pizzico sale
200 g grano per pastiera
620 ml latte intero
1 arancia (non trattata in superficie)
1 limone (non trattato in superfice)
1 q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Ciotola
Spianatoia
Pellicola per alimenti
Carta da forno
Forno

Passaggi per preparare la pastiera

Cuocere il grano in acqua bollente salata abbondante per 15 minuti (dalla ripresa del bollore),  lasciarlo 5 minuti nell’acqua di cottura poi scolarlo. Mettere il grano un po’ alla volta nel frullatore con un goccio di latte e fare in modo che il grano sia solo spezzato grossolanamente. Mettere tutto il grano in pentola con le scorze di un limone e quelle di un’arancia (solo la parte colorata). Aggiungere tutto il latte. Cuocere il grano mescolando per non farlo attaccare finché il latte è completamente assorbito (circa 20 minuti). Togliere le scorze degli agrumi e mettere il grano in un ampio piatto, allargarlo e lasciarlo raffreddare (deve essere freddo e non tiepido).

Mentre il grano si raffredda preparare la frolla per i cestini delle pastiere e i decori.
Mettere in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti con lo zucchero e la scorza grattata di un limone (solo il giallo) e lavorarlo fino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova e mescolare. Aggiungere la farina poca alla volta, il lievito e mescolare prima con la forchetta e poi con le dita. Quando l’impasto diventa consistente trasferirlo sulla spianatoia ben infarinata e renderlo omogeneo ma in fretta, senza lavorarlo troppo. (La pasta frolla si deve lavorare poco, solo il tempo necessario ad assorbire la farina). Fare un panetto, chiuderlo nella pellicola e metterlo in frigo ad indurire per essere lavorato meglio.

Preparare la farcitura
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungerle al grano ormai freddo e alla ricotta, unire l’aroma di fiori d’arancio e un piccolo pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i canditi dopo averli tagliati a pezzi piccoli e mescolare in modo che siano uniformemente distribuiti.

Riprendere l’impasto in frigorifero dividerlo in 3 parti, prenderne una e rimettere le rimanenti in frigo chiuse nella pellicola. Stendere la pasta sopra la spianatoia ben infarinata. La grandezza della pasta sarà sufficiente a ricopire la tortiera fino al bordo (io preferisco che sia un pochino più grande e poi ritagliarla ). La mie teglie erano di 20 centimetri ed io ho usato un disco di carta forno sul fondo e delle strisce peri bordi. Strendere anche l’altro terzo di pasta e sistemarla nell’altra teglia. Ritagliare i bordi. Distribuire la farcitura preparata in modo uniforme. Riprendere la pasta rimanente e i ritagli delle basi e poi stenderla sempre con l’aiuto di un po’ di farina. Ritagliare le strisce per decorare e metterle in diagonale.

La cottura della pastiera deve essere fatta in modo che questa torta sia ben cotta dentro e non bruciacchiata fuori.
Per una cottura uniforme è preferibile togliere dal forno la leccarda.
Preriscaldare il forno a 170 gradi statico. Infornare le pastiere e cuocere per 20 minuti, quindi abbassare a 160 gradi, mettere il ventilato per dolci e continuare la cottura per 40 minuti. Rialzare la temperatura a 170 con il ventilato per dolci e continuare la cottura per altri 10 minuti. Sicuramente la pastiera si gonfierà un pochino, ma sfornata si sgonfierà da sola. Lasciare raffreddare le pastiere completamente e poi estrarle e metterle in piatti dalla base piana.

La pastiera un dolce per tutti

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette di dolci adatti ai bambini come i muffin con ricotta e marmellata, la ciambella veloce yogurt e mele un dolce sano carino e buonissimo che si prepara in soli 10 minuti, le crepes con ricotta e sciroppo di arancia, il tiramisù yogurt ricotta e arancia un dolce molto semplice da preparare e molto gustoso; se vuoi leggerle tutte seleziona dal menù la voce “Dolci“.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria