Marmellata di albicocche ricetta con favola

Marmellata di albicocche ricetta con favola per un pomeriggio divertente e rilassante in compagnia dei bimbi. Le marmellate fatte in casa sono un ottimo alimento per la merenda dei piccoli e quella di albicocche è una delle più saporite. Solo frutta e zucchero e niente altro perché lo zucchero è un ottimo conservante. Chi non si fida delle preparazioni casalinghe può farne una quantità minore, io ne faccio per 2 o 3 mesi tanto ogni stagione ci offre frutta per farne diverse.

Se vuoi leggere la favola clicca quì.

Marmellata di albicocche ricetta con favola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la marmellata di albicocche

2 kg albicocche (già denocciolate e sbucciate)
600 g zucchero

Strumenti

Pentola
Mestolo
Cucchiaio di legno
Barattoli
Fornello

Passaggi per la preparazione della marmellata di albicocche

La prima mossa da fare è lavare bene i barattoli e i loro coperchi e sterilizzarli per 10 minuti e poi metterli ad asciugare su un canovaccio pulito. Sterilizzare anche un mestolo.

Sbucciare le albicocche, togliere i noccioli e mettere la polpa in una pentola se possibile di acciaio con doppio fondo.

Iniziare la cottura della polpa di albicocche a fuoco lento e rigirando spesso con un cucchaio di legno in modo che non si attacchi mai sul fondo. Quando e albicocche iniziano ad ammorbidirsi schiacciarle con il cucchiaio e continure la cottura per circa 1 ora e mezza girando spesso. A questo punto la polpa dovrebbe avere una densità media (questo dipende dalla qualità delle albicocche e dalla larghezza della pentola usata), quindi aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per 30 minuti a partire dalla ripresa del bollore.

Quando la marmellata è pronta appena spento il fuoco mettere subito la marmellata nei barattoli con l’aiuto del mestolo precedentemente sterilizzato, pulire il bordo con della carta cucina se si è sporcato e chiudere subito ogni barattolo. (Per non scottarsi appoggiare uno alla volta i barattoli sopra un piatto e usare un canovaccio pulito per spostarli).

La mamellata è pronta per essere consevata in luogo fresco e possibilmente al buio.

Marmellata di albicocche ricetta con favola

Note

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria