Mozzarella in carrozza al forno

La mozzarella in carrozza al forno anziché fritta è un modo per proporre ai piccoli questo secondo piatto. Al posto del pancarrè con il quale di solito si prepara la mozzarella in carrozza ho usato del semplice pane fresco che personalmente trovo più adatto per i piccoli perché non contiene né grassi né zuccheri. Uovo, farina, mozzarella e olio extravergine di oliva, solo ingredienti semplici.

Mozzarella in carrozza al forno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la mozzarella in carrozza al forno

100 g pane (senza la crosta)
1 uovo (o 2 se sono piccoli)
100 g mozzarella
q.b. farina
4 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
3 Ciotole
Pirofila
oppure Teglia
Carta forno
Cucchiaino
Forno

Passaggi per preparare la mozzarella in carrozza al forno

Per tagliare il pane serve un coltello affilato perché non si deve sbriciolare. Tagliare il pane a fette alte come quelle del pancarrè e togliere la crosta. metterle due a due per poterle accoppiare bene e poi tagliare le fette a metà per poterle impanare meglio in modo che la mozzarella non esca fuori.

Tagliare a fette la mozzarella e fare uscire fuori il liquido interno.

Sbattere l’uovo in una ciotola, versare in un’altra la farina e in un’altra il pane grattato. Mettere una fetta di mozzarella dentro ad una coppia di fette di pane e poi passarle nell’uovo bagnando bene tutti i bordi, poi passarle nella farina e dopo un’altra volta nell’uovo. Infine passarle nel pangrattato sempre facendo attenzione che tutti i lati siano ben impanati.

Mettere in una pirofila o una teglia con carta forno tutte le carrozze, ungere ogni pezzo con un cucchiaino di olio distribuendolo solo sopra e cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 20 minuti

Mozzarella in carrozza al forno

.

Note

Altre ricette di che puoi leggere nel blog relative a secondi o piatti unici le trovi selezionando le rispettive categorie secondi o piatti unici come la minestra con polpettine di carne un pappa simpatica e buona, le crepes con ricotta e pomodoro sono una buonissima idea per un piatto unico, il passato di verdure con pastina e carne è un classico della alimentazione di tutti i bambini e altre.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria