LAMINGTONS di PANDORO

LAMINGTONS di PANDORO

LAMINGTONS di PANDORO

Per chi non li conoscesse i Lamingtons sono soffici dolcetti monoporzione tipici della tradizione dolciaria australiana consistenti in piccoli cubetti di pan di spagna farciti con confettura di lampone glassati al cacao e coperti di scaglie di cocco.

Una descrizione lunghissima per un dolce che in realtà è velocissimo e facilissimo da preparare, tanto che potrebbe farli anche un bambino, soprattutto se si parte da un pan di spagna già pronto, o come nel nostro caso dal pandoro.

La storia della loro origine è divertente e frutto, come tante ottime ricette, di un errore in cucina e dello spirito “non si butta via niente” di Lord Lamingtons.

Si racconta infatti che una cameriera di Lord Lamingtons mentre stava preparando un dolce accidentalmente fece cadere il pan di spagna preferito del Lord in un po’ di cioccolato fuso.

Costui, molto parsimonioso, decise di non far buttare nulla alla cameriera ma le suggerì di immergere il pan di spagna nel cocco grattugiato per coprire il cioccolato ed evitare così di sporcarsi le dita. 

Neanche a dirlo quei dolcetti, assaggiati da tutti furono un successo!

Da allora la ricetta è stata riprodotta e tramandata e se ne possono trovare diverse varianti: senza farcitura, con crema al loro interno, oppure come nel nostro caso, con farcitura di confettura.

Il rivestimento di cioccolato è solo cacao, zucchero e acqua, di consistenza piuttosto liquida, in modo da essere assorbito dal pan di spagna e creare la loro caratteristica consistenza simile ad una mousse.

Il tocco finale è il cocco essiccato.

Perfetti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata, a colazione, merenda, per uno sfizioso dopocena, o per un buffet e poi sono nel nostro caso anche una ricetta del riciclo.

Quindi se prevedete una vista di amici golosi o semplicemente non volete rinunciare ad un dessert super ghiotto ma avete poco tempo preparate i Lamingtons di pandoro, che insieme ai divertenti CAKE POPS di PANDORO o alla Charlotte di PANDORO senza cottura sono proposte di dolci facili.

LAMINGTONS di PANDORO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 30/35 Lamingtons
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

  • pandoro (oppure pan di spagna già pronto 350 g)

per la farcitura

  • confettura di lamponi (180 g)

per la glassa di cioccolato

  • zucchero a velo (480 g)
  • acqua (bollente 80 ml)
  • cacao amaro in polvere (75 g)
  • burro (75 g)

per la copertura

  • cocco rapè (q.b.)

Preparazione

preparazione base

  1. Con un coltello affilato tagliate il pandoro per il senso dell’altezza in fette alte circa 2 cm.

    Eliminate i bordi dalle fette poi tagliatele in quadratini di circa 3 cm per lato.

farcitura

  1. Farcite metà dei quadratini con la confettura di lamponi poi ricopriteli con le altre rispettive metà.

    Richiudeteli in maniera precisa in modo che i bordi siano perfettamente allineati.

preparazione glassa di cioccolato

  1. Riscaldata l’acqua in un pentolino o nel microonde e allo stesso modo sciogliete il burro stando attenti che non cuocia.

    In una ciotola a parte setacciate lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola successivamente unite l’acqua bollente ed il burro fuso.

  2. Mescolate velocemente con una frusta fino a ottenere una glassa liscia, omogenea e dalla consistenza abbastanza liquida.

glassatura

  1. A questo punto siete pronti per glassate i Lamingtons.

    Tuffate un quadratino farcito per volta nella glassa di cioccolato, aiutandovi con due forchette, fino a quando sarà completamente ricoperto.

    Lasciate scolare la glassa in eccesso.

finitura Lamingtons

  1. Non appena glassati passate immediatamente i Lamingtons di pandoro in un piatto dove avrete messo il cocco rapè, assicurandovi che aderisca su tutti i lati.

    Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.

  2. Lasciate riposare i Lamingtons di pandoro su una gratella per circa 15 minuti affinchè la glassa al cioccolato si asciughi completamente.

    Poi saranno pronti per essere serviti.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i Lamingtons di pandoro si conservano fuori dal frigorifero in un contenitore con coperchio per 4/5 giorni.

CONSIGLI E VARIANTI

Il modo più semplice per glassare i Lamingtons è quello di prendere i quadratini con una forchetta e immergerli nella salsa di cioccolato, facendo scolare quella in eccesso.

Poi prima che la glassa si asciughi arrotolarlo nel cocco rapè ed infine lasciarlo per circa 15 minuti ad asciugare su una griglia di cucina.

Nella ricetta di oggi ho utilizzato un avanzo di pandoro ma potete preparare i Lamingtons anche con pan di spagna già pronto, panettone, colomba o avanzi di torta.

Come vi ho già detto nelle diverse varianti presenti della ricetta questi golosi quadratini possono essere o meno farciti. Nel mio caso ho utilizzato la confettura di lamponi ma nulla vi vieta di utilizzare altra confettura o di renderli ancora più golosi farcendoli magari con crema di nocciole, a voi la scelta.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *