GRISSINI alla CURCUMA

GRISSINI alla CURCUMA

GRISSINI alla CURCUMA
I grissini sono molto difficili da fare in casa, prima di questa, avevo provato tante ricette, ma nessuna mi aveva soddisfatto.

Poi quasi per caso sono incappata in quella di due bravissime e famosissime fornaie bolognesi, le Sorelle Simili (per chi le conosce sono le stesse che hanno inventato la torta Angelica) ed ho deciso di riprovarci.

 Con la loro ricetta finalmente sono riuscita a preparare in casa dei grissini fragranti e buonissimi quasi perfetti come quelli del fornaio.

Ho deciso di arricchirli con una spezia che adoro: la curcuma sia per quel bel colore giallo intenso quasi dorato che conferisce sia per il suo gusto leggermente speziato che ricorda lo zafferano, non per niente è chiamata lo “Zafferano delle Indie”.

E poi questi grissini sono anche anti rughe … perché?

Ma perché alla curcuma è attribuita una importante azione antiossidante nei problemi di invecchiamento della pelle.

La tradizione racconta che le donne indiane si spalmano spesso il viso con la polvere di curcuma ritenuta appunto anti-rughe.

In ogni caso che sia vera o meno la leggenda che ruota intorno a questa spezia, quello che è certo e che più conta in questo momento è che questi GRISSINI alla CURCUMA, sono una vera bomba a cui è quasi impossibile resistere.

Per la cronaca … il motivo per il quale nella foto ci sono solo 4 grissini è perchè i miei familiari hanno apprezzato e senza che me ne accorgessi li hanno mangiati quasi tutti prima che io facessi la foto!

GRISSINI alla CURCUMA

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • PorzioniCIRCA 25 GRISSINI
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
247,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 247,25 (Kcal)
  • Carboidrati 43,79 (g) di cui Zuccheri 1,00 (g)
  • Proteine 7,35 (g)
  • Grassi 5,95 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 364,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 125 gacqua
  • 7.5 glievito di birra fresco
  • 4 gsale
  • 25 mlolio extravergine d’oliva
  • Mezzo cucchiaiomalto d’orzo

Preparazione

STEP 1

  1. Mettete in una ciotola capiente l’acqua tiepida, il lievito, il malto e la curcuma e mescolate fino a quando sia il lievito che la curcuma si saranno sciolti.

    Unite l’olio, la farina e il sale girate con un cucchiaio poi trasferita l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata con della semola ed impastate battendo l’impasto per 8-10 minuti.

    Se utilizzate l’impastatrice inserite il gancio ad uncino, posizionate su velocità 2 ed azionate per circa 5 minuti.

STEP 2

  1. Stendete l’impasto ottenuto in un rettangolo 10 x 30 centimetri, spennellatelo con olio extravergine di oliva, copritelo a campana e lasciatelo lievitare per circa un’ora.

    Trascorso il tempo con un coltello, oppure una spatola, ricavate i grissini dal rettangolo di impasto tagliando dal lato più corto.

    Trasferiteli mano a mano che li create su una teglia ricoperta di carta da forno, allungandoli fino ad ottenere la misura desiderata.

STEP 3

  1. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 190 – 200 gradi per circa 16 – 18 minuti.

    I tempi di cottura sono molto influenzati dal tipo di forno e dalla dimensione dei grissini

    Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare meglio se su una griglia per far si che i grissini rimangano croccanti

CONSIGLI

Ho provato a fare sia i grissini sottili (tipo torinesi) che quelli più grossi. Per quanto riguarda i tempi di cottura ovviamente bisogna regolarsi diversamente. Nel mio forno i grissini sottili li ho cotti a 190 gradi per 14-15 minuti, mentre quelli grossi sempre a 190 gradi ma per 17 – 18 minuti. Fate qualche prova e verificate i tempi con il vostro forno.

CONSERVAZIONE

Questi grissini si conservano bene per qualche giorno chiusi in un sacchetto di carta.

A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/?hl=it

Per conoscere altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *