Spaghetti allo Scoglio con Bottarga

spaghetti allo scoglio con bottarga
Spaghetti allo scoglio con bottarga. Uno dei piatti più apprezzati dalla mia famiglia, con mio figlio in prima linea, è sicuramente la classica spaghettata con i frutti di mare. Un classico della cucina di mare, una ricetta molto semplice che soddisferà proprio tutti e vista la ricchezza degli ingredienti che può essere considerata come piatto unico. D’obbligo naturalmente che il pesce sia il più fresco possibile.
SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

INGREDIENTI per 4 persone:
360 GR. di spaghetti, 200 gr. di calamari tagliati a pezzi, 350 gr. di gamberoni, 300 gr di cozze, 300 gr di vongole, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, peperoncino piccante (facoltativo), prezzemolo tritato, aglio, sale.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite le cozze e fate spurgare le vongole in acqua salata. Eliminate l’anima all’aglio e rosolatelo in un tegame con olio e peperoncino. Aggiungete le vongole e irrorate col vino bianco. Quando le vongole iniziano ad aprirsi, aggiungete le cozze. Unite i calamari e i gamberetti. Se volete, potete sgusciare i gamberetti prima di aggiungerli agli altri ingredienti. Eliminate l’aglio e irrorate con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e saltateli due minuti nella padella col sugo di pesce.
Servite immediatamente. A piacere spolverizzate di prezzemolo tritato. Nel mio caso visto che andiamo tutti pazzi per la bottarga ho preferito spolverizzare gli spaghetti con questo “oro della Sardegna”.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Ovviamente questa preparazione può variare a seconda del tipo di pesce fresco che riuscirete a reperire. Vanno benissimo anche le seppie piccole, gli scampi o i moscardini. La versione classica prevede l’utilizzo dei pomodori ma siccome mio figlio non lo ama particolarmente io la faccio in bianco.