Cialdine di Parmigiano

crostini di parmigiano 3

Solo un ingrediente per questa preparazione molto usata in cucina che per la sua versatilità può essere usata in vari piatti. Le cialdine di parmigiano si possono servire da sole come aperitivo insieme ad un buon bicchiere di vino bianco, come antipasto o come contenitori per accompagnare primi, secondi o contorni. E’ veramente semplicissimo!!!!!
CIALDINE DI PARMIGIANO

INGREDIENTI
150 gr. di parmigiano grattugiato.
PROCEDIMENTO
Come vi ho detto la loro preparazione e’ semplicissima. Innanzitutto prendiamo un bel pezzo di permiano ed iniziamo a grattugiarlo. Per una migliore riuscita meglio utilizzare una grattugia a fori piccoli. Partite a grattugiare la parte della punta del pezzo di formaggio perché solitamente è più fresca e questo permetterà che si sciolga meglio in padella. Scaldate una padella anti aderente. Quando sarà ben calda mettere parte del formaggio in modo sottile e uniforme (con l’aiuto di una forchetta dategli una forma circolare). Lasciatelo sciogliere per qualche minuto – dovrebbe cuocere circa 2 minuti per lato -. Una volta cotta la vostra cialdina aiutatevi con una spatola per staccarla stando attenti a non romperla. Se la servirete come aperitivo potete con un piccolo coppa pasta tondo formare tanti cerchietti e metterli a raffreddare in un piatto. Se invece volete ottenere un contenitore per le vostre pietanze, ancora calda togliete la cialdina dalla padella e mettetela sopra un ciotola capovolta in modo che prenda la forma della parte concava. Lasciare raffreddare fino a quando si sarà indurito.
TEMPO DI PREPARAZINE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Se amate un gusto più deciso, potete aggiungere un po’ di pecorino grattugiato al parmigiano. Potete cuocere le cialdine anche nel forno a microonde per pochi secondi, alla massima potenza, fino a quando il parmigiano comincerà a sciogliersi. Oppure nel forno tradizionale a 180 gradi finché i bordi delle cialdine cominceranno ad assumere un colore ambrato.