GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Uno dei piatti che preparo spesso la domenica: gli Gnocchi di Patate alla Sorrentina!
Gustosi, filanti e cotti al forno nei classici e caserecci tegamini di coccio, con un buon sugo al pomodoro e basilico… che dire, semplicemente diviniii!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

gnocchi alla sorrentina

Gnocchi alla Sorrentina

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per gnocchi di patate per 5/6 persone:
1 kg di patate (preferibilmente vecchie e farinose)
300 gr circa di farina 00 (dipende da quanto ne assorbe il tipo di patate)
1 uovo
un pizzico di sale

Ingredienti per condire:
2 bottiglie di passata di pomodoro
un po’ di cipolla affettata
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
basilico fresco
400 gr di provola fresca a dadini
formaggio grana grattugiato

Procedimento:
Prima di tutto preparate un sugo veloce al pomodoro.
In una casseruola fate soffriggere un po’ di cipolla nell’olio, aggiungete la passata di pomodoro, il sale, il basilico fresco e lasciate cuocere, dopo il bollore, per circa 30 minuti.
Nel frattempo lessate in abbondate acqua fredda le patate con la buccia, totalmente immerse.  Quando risulteranno cotte, scolatele e inseritele in uno schiaccia patate – ancora bollenti e con tutta buccia – e schiacciate un pochino per far uscire l’acqua in eccesso dai fori e dalla parte superiore.  Le patate devono risultare il più asciutte possibile, per evitare che l’impasto assorba troppa farina, anche perchè gli gnocchi più buoni sono quelli con meno farina possibile.
Se proprio l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungete un po’ di fecola di patate ma non farina.
A questo punto schiacciate con lo schiacciapatate con più forza, direttamente sulla farina posta a fontana sul piano da lavoro, facendo uscire la purea di patate.
gnocchi sorrentina2 LiaUnite anche l’uovo e un pochino di sale ed impastate, energicamente e velocemente, quando le patate sono ancora calde.
Formate un panetto, staccate un pezzo per volta e formate dei bastoncini, arrotolando l’impasto prima tra i palmi delle mani e poi continuando sul piano lavoro.
Con il coltello ricavate dei tocchetti e rigateli passandoci sopra i rebbi di una forchetta (oppure usando l’apposito riga gnocchi).
Per non farli attaccare tra loro, spolverizzate un po’ di farina su quelli già formati.
gnocchi sorrentina3-4 LiaPortate a bollore abbondante acqua salata in una casseruola capiente, versateci un filo d’olio e tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente.
Mescolate e, dopo pochi istanti, gli gnocchi inizieranno a venire a galla.
A questo punto scolateli, versateli di nuovo nella casseruola, aggiungete due/tre mestoli di sugo al pomodoro e un po’ di formaggio grana grattugiato e mescolate.
Preparate una pirofila da forno, o meglio ancora i classici tegamini di coccio, con un po’ di sugo sul fondo.
Fate un primo strato di gnocchi conditi, unite qualche dadino di provola, un po’ di sugo, qualche fogliolina di basilico fresco e un po’ di formaggio grattugiato.  Ricoprite con un altro strato di gnocchi e ancora sugo, provola, basilico e formaggio.
Infornate a 220 gradi, modalità grill, per circa 10 minuti fino a formare una bella doratura. Toglieteli dal forno e lasciate riposare 5 minuti prima di servire in tavola.

Difficoltà: Bassa

Tempi di preparazione: un’ora circa

Tempi di cottura: 10 minuti circa in forno + cottura sugo e gnocchi

Consigli: Potete utilizzare anche patate rosse farinose.