BISCOTTI CUOR DI CIOCCOLATO

I Biscotti Cuor di Cioccolato sono perfetti per festeggiare un romantico e dolcissimo San Valentino, ma anche per tante altre occasioni “amorevoli”: festa della mamma, festa del papà, anniversari di matrimonio, compleanni… insomma, quando volete!
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

biscotti cuor di cioccolato

Biscotti Cuor di Cioccolato

Categoria: Biscotti

Ingredienti/Occorrente:
Stampini a forma di cuore di 2 misure diverse
340 gr di farina 00
140 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 tuorli d’uova
70 ml di latte
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro
cioccolato fuso a piacere (bianco, fondente, al latte, con granella di nocciole o con cereali)
granella di nocciole, di pistacchio, codette di cioccolato, riccioli di cioccolato bicolore, zuccherini colorati, farina di cocco disidratata, etc.etc. per decorare

Procedimento:
Prima di tutto preparare la pasta frolla, impastando tutti gli ingredienti insieme, a mano, nel Bimby o in una planetaria.
Formare un panetto, dividerlo in due parti uguali e in uno dei due aggiungere il cacao e reimpastare.  Avvolgere i panetti nella pellicola e lasciarli riposare in frigo, per un’oretta circa.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla e, aiutandosi con un po’ di farina, stendere due dischi di pasta di circa 3-4 mm di spessore.
Posizionando le due formine una dentro l’altra ricavare tanti “bordi” a forma di cuore e adagiarli man mano, uno accanto all’altro, su una teglia rivestita da carta forno.
biscotti cuor di cioccolato2-3 LiaNaturalmente, via via, si possono reimpastare i residui, stenderli di nuovo ed ottenere altre “cornici” di frolla.
Accendere il forno a 180 gradi.
Infornare le cornici di biscotti e cuocere per circa 9 minuti.
Togliere dal forno la teglia e infornare gli altri biscotti.
Dopo la cottura non spostare i biscotti dalla teglia.
A questo punto fondere il cioccolato a bagnomaria e, con un cucchiaino, riempire la parte centrale dei cuoricini, lasciandoli nella teglia con la carta forno.  Decorare velocemente il cioccolato a piacere e lasciare riposare per circa 30 minuti, il tempo necessario affinché il cioccolato solidifichi.
biscotti cuor di cioccolato5 LiaUna volta raffreddati, staccare delicatamente i biscotti dalla carta forno e conservarli in contenitori ermetici.
Nel collage che segue ci sono un po’ di decori diversi, dai quali poter prendere spunto per decorare i vostri Biscotti Cuor di Cioccolato.

biscotti cuor di cioccolato4-5-6-7-9 LiaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora e 30 minuti circa

Tempi di cottura: 9 minuti per teglia

Consigli: Per altre ricorrenze ed occasioni, potete usare stampini della forma che preferite, l’importante è che siano di due misure diverse.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/