Scrigno di pasta sfoglia ai carciofi

scrigno di pasta sfoglia

Un modo semplice e veloce per fare bella figura a tavola con i vostri cari. Per un aperitivo è l’ideale: stuzzicante, gustosa e croccante, da tagliare a fette. Una torta salata dall’aspetto decisamente invitante e dal ripieno ricco ma delicato!


Ingredienti

– 1 rotolo di pasta sfoglia dalla forma quadrata
– 5 cuori di carciofo
– prosciutto cotto q. b.
– formaggio filante q. b.
– 1 uovo


Foderate una teglia rotonda con della carta forno. Solitamente ogni rotolo di pasta sfoglia ne è munito, dunque adagiatelo all’interno della teglia con la carta forno incorporata, facendolo aderire e lasciando i quattro angoli aperti sul bordo (per questo motivo è necessaria una sfoglia dalla forma quadrata su una teglia a base circolare).

All’interno, farcite con i cuori di carciofo sbollentati e tagliati a fettine, il prosciutto cotto a pezzetti ed il formaggio a cubetti.

IMG_1766

A parte, rompete un uovo e sbattetelo; salate e pepate. Dopodiché, riversatelo all’interno della pasta sfoglia, in maniera omogenea su tutto il condimento. Ricordatevi di lasciarne un po’ da parte per spennellare l’esterno.

IMG_1767

Richiudete su se stessi i quattro angoli della sfoglia, creando così un disegno a croce.

IMG_1769

Spennellate con l’uovo avanzato la superficie ed infornate a 180° per una ventina di minuti, sino a che la sfoglia non si sarà dorata ed il formaggio non si sarà fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.