Le Madeleine – ricetta originale francese, sono dei dolcetti tipici Francesi del comune di Commercy, un piccolo paese della Lorena. Con pochi e semplici ingredienti si realizza un dolce friabile e soffice a forma di conchiglia, gustoso e irresistibile. Il loro sapore è simile a quello del plumcake anche se la consistenza è leggermente diversa e il gusto è più delicato. Perfetti come dolci da mangiare a colazione o durante una pausa pomeridiana con un buon thè aromatizzato al limone.
L’origine delle Madeleines risale al Medioevo (1755) secondo il racconto ufficiale di Commercy che è la capitale delle Madeleine. Sarebbero state create nelle cucine del golosissimo Stanislao, duca di Lorena e re di Polonia. Nel suo castello organizzò un ricevimento, solo che il suo cameriere e il suo cuoco litigano e quindi non ha dolci da offrire ai suoi ospiti. È qui che entra in gioco una giovane serva di nome Madeleine, che si offre di preparare dei dolcetti, secondo una ricetta della nonna.Vennero tanto apprezzati dagli ospiti e dal Re che ne inviò un pacco a sua figlia Maria, moglie di re Luigi XV, alla corte di Versailles. Marie rimase affascinata da questi dolci e decise di chiamarli Madeleine, in omaggio a colei che li aveva creati.
Se ti è piaciuta la ricetta leggi anche Plumcake limone e mandorle
Seguimi su FACEBOOK

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni28
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
INGREDIENTI per realizzare le Madeleine – ricetta originale francese
- 4uova (2 intere e 2 tuorli)
- 200 gzucchero
- 200 gfarina 00
- 200 gburro
- 1 bustinavanillina
- 1 fialaaroma mandorla
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
- Ciotola
- Sbattitore
- Stampo per Madeleine
PREPARAZIONE delle Madeleine – ricetta originale francese
Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere il burro fuso e tutti gli altri ingredienti.
Imburrare uno stampo per madeleines e versare il composto in ogni conchiglietta avendo cura di lasciare un paio di millimetri dal bordo per poi permettere ai dolcetti di lievitare bene e prendere forma.
Pubblicità Lasciare riposare un’ora in frigorifero.
Infornare a 200° in forno statico già preriscaldato per 5 minuti poi abbassare la temperatura a 180° e lasciare cuocere ancora 4 o 5 minuti.
Sformare delicatamente i dolcetti e lasciare raffreddare.
Pubblicità A piacere si possono spolverare con zucchero a velo o glassare con cioccolato fondente.
Note:
A seconda dei tuoi gusti, puoi sostituire l’aroma alla mandorla con quella al limone o con un cucchiaio di rum.