Spuma di albumi in salsa mou

 

Spuma di albumi in salsa mou. Un’altra torta ci aspetta in cucina anzi, in due cucine! In collegamento telefonico con Massimo, abbiamo realizzato questa torta e voluto intitolare questo momento “idee dolci per il weekend ” . Un’idea per passare le giornate e potersi divertire a cucinare. Vi assicuro che, quando tra due o più amici c’è la passione culinaria ogni distanza si elimina. Provateci anche voi!

 

Spuma di albumi in salsa mouSpuma di albumi in salsa mou

Ingredienti per il caramello mou:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 220 ml di acqua
  • 100 ml di panna da cucina

Ingredienti per la spuma:

  • 6 albumi
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 pz di sale

Altri ingredienti :

  • burro per lo stampo
  • 60 g di zucchero

Procedimento:

Mettere sul fuoco 220 ml di acqua.

Iniziamo con il caramello mettendo in un tegame lo zucchero disteso su tutta la superficie aggiungere 3 cucchiai d’acqua, accendere la fiamma alta continuare a ruotare la pentola senza utilizzare cucchiai, fino alla formazione di un caramello dorato.

Spostare dal fuoco e versare l’acqua bollente poca alla volta stando attenti a non scottarsi con gli schizzi, proseguire la cottura finchè il caramello diventa sciropposo. Lasciare raffreddare.

Accendere il forno a 180°

Appena è freddo il caramello, mettere gli albumi in una planetaria con un pizzico di sale avviare a velocità massima e quando diventano spumosi aggiungere 1 cucchiaio alla volta di zucchero a velo, sbattere fino ad ottenere una meringa solida, a questo punto aggiungere 3 cucchiai di caramello liquido, mi raccomando che sia freddo!

Imburrare lo stampo di 20 cm e cospargerlo di zucchero, versarci all’interno il composto di albumi, Mettere lo stampo in una ciotola piena a 3/4 di acqua bollente ed infornare per 25/30  minuti.

Aprire leggermente il forno e lasciare raffreddare prima di sfornare su un piatto da portata.

Portare il caramello su fuoco lento ed aggiungere la panna, mescolare per amalgamare e formare la crema mou, appena  pronta ci vuole circa 1 minuto spegnere il fuoco aspettare qualche minuto prima di versarla sopra la spuma di albumi.

Mettere in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 319 times, 1 visits today)