Riso Roma ai gamberi e fiori di zucca

 

Riso Roma ai gamberi e fiori di zucca.

OGGI VI PRESENTO  UN’ INIZIATIVA DI CARRUFOUR  DOVE SONO LIETA DI PARTECIPARE : IL SENTIERO DEI SAPORI DI CHIERI  IL 07 Giugno dalle ore 10:00, Vi aspettiamo numerosi presso il Market di Chieri,  un tour enogastronomico con degustazioni regionali! dove verrà distribuito un ricettario su prodotti tipici e delicatezze di ogni sorta.

Potete visitare la pagina facebooke  https://www.facebook.com/carrefouritalia/

#centosfumaturediriso

ADV_SentieroSapori20_70x100_Chieri@0014

Riso Roma ai gamberi e fiori di zucca

 

ESECUZIONE RICETTA :                                         FACILE

TEMPO PREPARAZIONE INGREDIENTI:     15 MINUTI

TEMPO COTTURA  RISO :                                      16 MINUTI

 

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 350 g di riso Roma ( azienda Demichelis Franco )
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
  • 8 gamberi
  • 20 fiori di zucca
  • 100 ml di vino bianco
  • ½ l di brodo di pesce ( 2 lt d acqua teste e code dei gamberi 1/2 cucchiaino di sale  )
  • 2 noci di burro 40 g circa
  • 2 gambi di prezzemolo
  • ½ cucchiaino di Sale aromatizzato alle erbe

Preparazione:

Pulite e lavate delicatamente i fiori di zucca, asciugateli e tagliateli a falde, poi sgusciate eliminate la testa e la cosa dei gamberetti,mettere in un pentolino per preparare il brodo di pesce aggiungendo ½ cucchiaino di sale , portate ad ebollizione, per circa 20 minuti ed avrete così ottenuto il brodo di gamberetti, dopo  filtrate il tutto inizialmente con un cola pasta e poi con un colino a maglie strette.

riso roma

Mettere in una padella capiente  dell’ ’olio extravergine di oliva ed una noce di burro; lasciatelo scaldare leggermente, poi aggiungete lo scalogno tritato, i fiori di zucca (tenendone alcuni da parte per la decorazione)  lasciate appassire a fuoco medio mescolando bene,  unire i gamberetti ,salare con il sale aromatizzato alle erbe  e del prezzemolo tritato; mescolate, ora unite il riso Roma e fatelo tostare per 1 minuto.

Aggiungete il vino bianco, fate evaporare a fuoco medio e portate a cottura il risotto per altri 16 minuti circa aggiungendo, un mescolo alla volta, il brodo di pesce ottenuto.

Continuate la cottura per circa 16 minuti, spegnete il fuoco ed aggiungete il burro, fate mantecare e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire.

Riso Roma ai gamberi e fiori di zucca

Preparare questo Riso Roma ai gamberi e fiori di zucca è facilissimo, è un primo piatto profumato e delizioso, ideale per un pranzo di primavera! 

Il Riso Roma è  coltivato in molte delle maggiori terre del riso italiane, dalla Lombardia al Piemonte, dal delta del Po alla Sardegna. È un riso molto apprezzato per la sua capacità di assorbire molto bene il condimento e per un tempo di cottura inferiore rispetto alle altre varietà della stessa categoria.

Il Riso Demichelis è prodotto dall’Azienda Agricola Demichelis, nata nell’ultima decade del 1800, come azienda a conduzione familiare prima di piccole dimensioni

 L’azienda viene tuttora condotta dalla famiglia Demichelis che, nell’arco di quattro generazioni, ha saputo stare al passo con i tempi adottando le tecniche di coltivazione più moderne pur conservando il pieno rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.

L’azienda si trova a Villanova Monferrato, comune risicolo, posto sul lato ovest della pianura padana, al centro del triangolo Torino-Milano-Genova ad una distanza di circa 80 km dalle stesse.

Un altro piatto con l uso del riso dell’ azienda Demichelis puoi trovarla qui:

(Visited 738 times, 1 visits today)

6 Risposte a “Riso Roma ai gamberi e fiori di zucca”

  1. Ho letto sulla tua pagina di questo interessante evento sul riso 🙂
    bella la ricetta che hai proposto, è anche ben presentata passo dopo passo in foto
    🙂

     

I commenti sono chiusi.