Pasta brisè con olio

 

Pasta brisè con olio. La pasta brisé  o pasta brisée è una delle paste base della cucina classica francese. Ottima per stuzzichini antipasti buffet o aperitivi.  Si aggiunge sale per utilizzarle nelle torte salate, oppure un po’ di zucchero per preparazioni dolci.  Questa preparazione abbiamo sostituito il burro con olio di oliva. Insomma è utile per ogni occasione! Con la preparazione della pasta brisè avrete una base delicata e fragrante che vi consentirà di preparare anche all’ultimo minuto ricette da forno sfiziose!

Pasta brisè con olio

Pasta brisè con olio

Ingredienti : 

  • 300 g di acqua
  • 60 ml di olio di oliva
  • 60 ml di acqua
  • 10 g di sale

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria mettere la farina aggiungere l’olio di oliva ed azionare a velocità bassa con la foglia. Aggiungere a filo l’acqua sempre alla stessa velocità controllando la consistenza. Aggiungere un po’ più acqua se necessario.

Portare l’impasto su una spianatoia impastare fino ad ottenere una pasta liscia, avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per almeno 1 ora prima dell’utilizzo.

   

Appena passato il tempo di riposo spianarla con l’aiuto di un mattarello stendendola il più fine possibile.

E’ possibile prepararla anche senza l’utilizzo della planetaria, mettendo direttamente la farina su una spianatoia aggiungendo olio e acqua, impastando energicamente per dieci minuti con le mani sempre ottenendo una pasta liscia ed omogenea.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 182 times, 1 visits today)