Meringhe al cacao

 

 Le “ Meringhe al cacao ” sono ottime con un buon caffè, possono arricchire torte o dolci vari. Di solito nella nostra cucina prepariamo quelle classiche, senza aggiunta di cacao o coloranti. ma oggi abbiamo voluto provare una versione diversa. Per rendere le meringhe colorate solitamente si usano coloranti alimentari, oggi le proponiamo con l’aggiunta di cacao amaro in polvere. Una delizia nel vero senso della parola. La difficoltà é media, basta seguire le dosi indicate in proporzione zucchero albumi e rispettare la temperatura ed il gioco è fatto.

Meringhe al cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni25 meringhe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Meringhe al cacao

Strumenti Meringhe al cacao

Passaggi Meringhe al cacao

Accendere il forno ad una temperatura di 90 gradi sopra e sotto.

Preparare una teglia rivestita con carta forno.

Montare i bianchi d’ uovo a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, utilizzando una planetaria oppure uno sbattitore elettrico ad alta velocità, appena questi risultano ben montati e lucidi ci vorranno dai 7 ai 10 minuti, spegnere la planetaria ed aggiungere prima lo zucchero a velo e poi il cacao.

A questo punto mescolare con una spatola dall’alto verso il basso per incorporare i composti ma senza smontare, la spuma ottenuta non dovrà essere comunque liquida.

Appena pronta, mettere la spuma ottenuta in una sac a poche o siringa per dolci con beccuccio a stella.

Meringhe al cacao

Formare dei ciuffi sulla carta da forno. Disporre le meringhe sulla teglia e metterle in forno a temperatura. Lasciarle all’ interno del forno per almeno tre ore.

Non alzare la temperatura del forno per velocizzare la cottura perchè devono avere il tempo di asciugare non cuocere.

Alzando la temperatura rischiate di avere delle meringhe cotte fuori ma non all’interno.

altrimenti diventano bruciano fuori e restano molli all interno. Non appena le vostre meringhe saranno ben asciutte spegnere il forno e lasciarle raffreddare.

Se il rapporto albumi / zucchero non è corretto e la spuma non è soda come descritto le meringhe non escono.  Le meringhe al cacao sono ottime e potete conservarle anche per qualche giorno in un barattolo di vetro o latta.

Possono essere anche usate nella preparazione di altri dolci, ma visto la lunga attesa nel forno potete prepararle la sera prima, per essere poi aggiunte alle vostre torte o come per la nostra meringata.

Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 99 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.