Marmellata di arance

 

Marmellata di arance. La Marmellata di arance è una confettura tipicamente invernale. Il procedimento è un po’ lungo ma molto semplice da preparare. Il suo retrogusto amarognolo è perfetto per esser spalmato su delle fette biscottate o pane tostato Ottima per la colazione o merenda dei vostri bimbi, ma anche per farcire torte. Pochi ingredienti per conservare a lungo tutto il sapore e l’aroma di questo agrume tanto profumato quanto buono. Potete anche prepararla per dei perfetti regali ad amici o parenti!

Confettura di arance

Marmellata di arance

Ingredienti per 4 vasetti:

  • 1 kg di arance a buccia sottile e succose non trattato
  • 500 g di zuccheri
  • 1 limone non trattato
  • acqua qb

Procedimento:

Per preparare la Confettura di arance, lavate accuratamente le arance ed il limone. Metteteli in una pentola capace coprite d’ acqua e fate cuocere a fiamma bassa sino a che non saranno così morbidi da poterli penetrare con una forchetta. Scolate, mettere la frutta in una terrina con acqua fresca e lasciare riposare per almeno due giorni, cambiando più volte l’ acqua.

Scolate nuovamente gli agrumi e tagliate a spicchi sottili avendo cura di raccogliere il succo che fuoriesce durante questa operazione ed eliminate i semi.

Mettere sia le fettine che il succo in una pentola ed unire lo zucchero. Fate cuocere a fuoco dolcissimo, mescolando continuamente e schiumando spesso. Dopo circa un’ora controllare la consistenza della confettura facendo la prova del piattino, versando una goccia di marmellata e se questa si rapprende immediatamente è pronta; altrimenti proseguite la cottura per altri 15 minuti circa.

Spegnere la fiamma, lasciare riposare per pochissimi istanti, invasate in contenitori sterili.

Chiudere il contenitore ancora ben caldo rovesciare il barattolo e lasciare raffreddare.

Conservare la confettura in luogo fresco ed asciutto anche per 3 mesi.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 258 times, 1 visits today)