Gelato al pistacchio con gelatiera

 

Gelato al pistacchio con gelatiera. Spesso nelle gelaterie il gelato al pistacchio non è molto saporito o peggio non sa di pistacchio. Farlo in casa è molto facile basta avere una gelatiera , ma il risultato dipende naturalmente dai pistacchi che avete a disposizione.  Si consiglia di sbattere le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per rendere il preparato più voluminoso. La qualità della panna utilizzata influisce molto sulla qualità del gelato più alta è la percentuale dei grassi contenuti nella panna più ricco sarà il gelato, mentre se si desidera un gelato più leggero sostituire una parte della panna con la stessa quantità di latte. Se si desidera un gelato più dolce, si consiglia di sciogliere un po di zucchero nel latte e poi versare lo sciroppo ottenuto. Se utilizzate  uova controllare che siano fresche rompendone una alla volta l’albume non deve essere acquoso ma denso ed aderisca al tuorlo e che esso sia tondo e rigonfio. Abbiamo usato ingredienti per una gelatiera capacita di cestello di 1.2 litri per una produzione di circa 600 ml di gelato, se si desidera diminuire la quantità di gelato si possono frazionare le quantità ma non raddoppiare se la vostra gelatiera non ha una capacità più elevata di questa.

gelato al pistacchioGelato al pistacchio con gelatiera

 

Ingredienti per 600 g di gelato al pistacchio:

  • 100 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 150 ml di panna
  • 40 g di farina di pistacchio
  • 1 uovo

Procedimento:

Sbattere l’ uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben sciolto e gonfio.

CIMG6946   CIMG6947

Aggiungere la farina di  pistacchio.

CIMG6948

Aggiungere il latte ed infine la panna , mescolare tutto per bene.

CIMG6949

Appena tutto è amalgamato introduciamo il composto semplicemente nel cestello della gelatiera preventivamente raffreddato in un congelatore a – 18° e non meno di 8 ore.

Attenzione gli ingredienti aumentano di volume durante la lavorazione assicurarsi quindi che non superino la metà del cestello per evitare che fuoriesca durante la lavorazione .

CIMG6954

Il gelato sarà pronto in 20 minuti circa oppure quando viene raggiunta la consistenza desiderata.

Quando il nostro gelato è pronto spegnere la gelatiera e metterlo in coppe per essere consumato subito, oppure in un contenitore a chiusura ermetica e lasciato nel congelatore.

CIMG6958

Ricordatevi che è un gelato senza l’uso di conservanti ed una lunga permanenza in freezer non favorisce il gusto.

La qualità del gelato dopo un paio di giorni perde gusto.

Un altro nostro gelato fatto n casa trovate QUI  la ricetta

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 1.193 times, 1 visits today)