Focaccia con patate lievito madre. Oggi abbiamo voluto realizzare un lievitato con la nostra pasta madre un gioiello in cucina. Il lievito madre è anni che lo uso devo dire che la pizza risulta molto più digeribile rispetto all’ uso del lievito chimico, ed oggi ho voluto provare appunto con la focaccia, il procedimento è simile richiede sempre una lievitazione lunga essendo lievito naturale e non di birra. La focaccia con patate lievito madre questa volta l abbiamo realizzate con l aggiunta delle patate nell impasto che danno molta più leggerezza e rendono più soffice la focaccia, provate questa ricetta ne sarete veramente soddisfatti!!!
Focaccia con patate lievito madre
Ingredienti:
- 100 g di lievito madre
- 300 g di farina per focacce
- 160 g di polpa di patate (2 patate)
- 75 ml di acqua
- 75 ml di latte
- 20 g di sale
- la punta di un cucchiaino di zucchero
- 3 cucchiai di olio d’ oliva
altri ingredienti:
- olio di oliva
- sale grosso
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento:
Lessare 2 patate ancora con la buccia finchè le punte della forchetta non faticano ad entrare. Appena pronte sbucciare, passarle in uno schiacciapatate e lasciare raffreddare.
Nella ciotola della planetaria inserire il lievito madre con i liquidi non freddi, aggiungere olio sale e zucchero avviare per 3 minuti a velocità 3 ,aggiungere la polpa delle patate e la farina. Azionare la macchina a velocità 2 per 3 minuti o finchè l impasto non si stacca perfettamente dalle pareti.
Togliere dalla ciotola formare una palla liscia non ha bisogno di lavorazione, porre in un contenitore a vetro coperta da pellicola lasciare in lievitazione fino al doppio del suo volume almeno 6 ore, Togliere dal contenitore e stenderla su una piastra da forno oliata coprire con uno strofinaccio umido e lasciare in lievitazione altre 4 ore all interno del forno spento.Passato il tempo di lievitazione senza sgonfiarla spennellare bene con abbondante olio di oliva ,cospargere di sale grosso e rosmarino .
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti, tenendo controllata la cottura per non farla seccare,
Un altra nostra focaccia la potete trovare QUI
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….