Croccanti fiori di zucchina in pastella

 

Croccanti fiori di zucchina in pastella. I fiori di zucchine si raccolgono verso la fine della primavera,noi li abbiamo raccolti proprio questa mattina nel nostro piccolo orto di casa.  I Croccanti fiori di zucchina in pastella è un piatto tipico italiano , presenti in tantissime regioni, la preparazione è simile ovunque ci sono delle varianti negli ingredienti della pastella. Questo piatto non è altro che l uso dei fiori delle zucche, raccolti appena sbocciati, puliti asciugati e poi fritti avvolti in una pastella che diventerà croccante. Questa è una ricetta di facile esecuzione per portare in tavola un contorno squisito.

Croccanti fiori di zucchina in pastella

Croccanti fiori di zucchina in pastella

 

Ingredienti :

  • 10 fiori di zucca
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 70 g di farina bianca
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 1 lt di olio per fritto

Procedimento:

Iniziate a pulire bene i fiori, rimuovere il pistillo del fiore e i supporti verdi corti che contengono la base del fiore , lavare sotto acqua corrente, appoggiate i fiori lavati su un canovaccio, per asciugarli perfettamente, riporli in frigo fino all utilizzo.  prepariamo la pastella che dovrà riposare per circa 30 minuti in frigo.  sbattiamo 2 uova in una terrina aggiungiamo la farina il latte ed un pizzico di sale sbattere velocemente con una forchetta per ottenere un composto privo di grumi omogeneo liscio ma ben corposo. più è corposo e più rimane attaccato ai fiori. Appena pronta la pastella riporla per almeno 30 minuti in frigo.

Preparate in una pentola una buona dose di olio per frittura che dovrà raggiungere almeno i 150°C, per permettervi di avere un fritto asciutto e croccante.Appena passato il tempo necessario togliere la pastella dal frigo ed immergere nella ciotola alcuni fiori  ben asciutti mescolando in modo che si ricoprano tutti per bene. Appena l’olio ha raggiunto la temperatura, fare cuocere i fiori pochi per volta. Far cuocere per circa 2 minuti per lato girandoli con l aiuto di una pinza oppure un mestolo forato.

Lasciarli asciugare su una carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso. Salare a piacere e serire  ancora ben caldi.

Un altra nostra ricetta la potete trovare  QUI  

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

 

Precedente Focaccia con patate lievito madre Successivo Anguria ricoperta di panna e mirtilli

2 commenti su “Croccanti fiori di zucchina in pastella

  1. Ciao, ricetta molto golosa con i fiori di zucca!! Un classico al sud Italia, anche ripieni.
    La pastella con le uova, non l’ho mai provata, di solito uso acqua o farina, oppure sarebbe interessante mettere birra, o qualcosa di frizzante. 😉

     

I commenti sono chiusi.