Confettura di gelsi

 

Confettura di gelsi. Il gelso è un albero che produce quantità enorme di frutta in un anno purtroppo frutta sprecata perché non tutti la raccolgono. E’ una pianta molto longeva resiste anche alle malattie, si adatta ad ogni clima ed ad ogni terreno, ed anche alle temperature rigide dell’inverno. Esistono due tipi di pianta il gelso bianco e nero. I frutti del gelso chiamati anche more del gelso sono succosi come le more ma con una forma più allungata. E’ un frutto poco calorico contiene ferro e poco potassio, vitamina B c e K. Contiene comunque una buona quantità di fruttosio come del resto tutta la frutta!

confettura di gelsi

Confettura di gelsi

Ingredienti per circa 3 vasetti:

  • 1,5 kg di gelsi
  • 400 g di zucchero
  • 10 ml  succo di limone
  • 100 +10 ml di acqua

Procedimento:

Lavare accuratamente i gelsi più volte, metterli in una pentola antiaderente con il succo di limone l’ acqua e lo zucchero, far cuocere per 30 minuti tenendo mescolato.

Spegnere il fuoco e passare la confettura nel passaverdura poi se preferite non avere semini all’interno passate nel setaccio.

   

Riportare il tutto sul fuoco con poca acqua se la polpa è molto asciutta, tenere mescolato .

Scegliere barattoli in buone condizioni, e preferibilmente con tappi nuovi, comunque non sciupati.

Lavare bene i barattoli e i coperchi con acqua e detersivo ancora meglio lavarli in lavastoviglie, la temperatura dell’acqua è sicuramente più elevata. Quando la confettura è pronta va messa ancora bollente nei vasetti appena sterilizzati.

 

Riempirli fino a poco sotto il bordo, tapparli e rovesciarli,  si lasciano raffreddare così, in modo tale che si crei il sotto-vuoto.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

(Visited 190 times, 1 visits today)