Bevanda dissetante alla menta

 

Bevanda dissetante alla menta. La Bevanda dissetante alla menta è una delle bevande più fresche e dissetanti, non alcolica quindi adatta a tutti grandi e piccini, ricetta semplice e veloce, un dolce piacere per le afose giornate estive! Questa bevanda non ha il colore verde acceso dello sciroppo che si acquista nei negozi perchè non contiene coloranti, ma basta aggiungerne di naturali o chimici dove il colore diventa più acceso. Mentre per creare uno sciroppo basta aumentare notevolmente la quantità di zucchero circa 400 g. La menta è una pianta incredibilmente facile da coltivare infatti noi abbiamo utilizzato quella nel nostro orto..Ha un profumo fresco ed intenso è una pianta perenne quindi non va seminata ogni anno  Secondo la leggenda, la menta prende il nome dalla ninfa Minthe o Myntha, amata da Ade (Dio degli Inferi), che venne trasformata in pianta da Persefone, moglie di Ade. Per chi soffre il mal d’auto o mal di mare la menta è l’ideale, basta fare un infuso e berne due o tre giorni prima del viaggio, oppure conservarla nel thermos e berla durante il viaggio, appena si sentono i primi sintomi .

Bevanda dissetante alla menta

Bevanda dissetante alla menta

Ingredienti per circa 1 litro di bevanda:

  • 3 lt di acqua
  • 250 g di foglie di menta
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione:

Raccogliere la menta. Lavare accuratamente solo le foglie, privarle del gambo.

menta

Tritarle finemente in un frullatore.  mettere sul fuoco una pentola capiente con l acqua, inserire a freddo tutti gli ingredienti, foglie tritate, succo di limone e zucchero. Portare ad ebollizione, per 10 minuti.

menta

Spegnere il fuoco e filtrare per primo con un colapasta un colino a maglia fine, ed appena si raffredda filtrare con una garza sterile, per eliminare ogni residuo.

filtrare menta

Servire in tavola la Bevanda dissetante alla menta con del ghiaccio.

Tenere in frigorifero non più di 3 giorni.

Un dolce da poter abbinare ad una bevanda fredda  qui

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 615 times, 1 visits today)

5 Risposte a “Bevanda dissetante alla menta”

I commenti sono chiusi.