Babà rustico

 
Che ne dite di un Babà salato!!!!, questa ricetta è stata realizzata da Monica una cara amica che come a noi piace stare ai fornelli per creare piatti squisiti e pieni di fantasia. Questo piatto è la versione salata di uno dei dolci napoletani più amati e diffusi al mondo. Si tratta di una preparazione ideale per un aperitivo saporito, da presentare ad un pranzo con gli amici, servito ad un buffet ottimo da portare ai pranzi in famiglia. Molto gustoso e soffice, in questa ricetta Monica ha inserito dei salumi  vari di cui dell’ottimo salame piccante che rende la ricetta ricca di sapore.

babà rusticoBabà rustico

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di lievito secco
  • 100 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino  di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 250 g di salumi misti (salame piccante, prosciutto cotto, mortadella )

Preparazione:

In un’ampia ciotola disporre la farina setacciata a fontana mischiata con la bustina di lievito, aggiungere un cucchiaino di sale e due di zucchero che aiuta l’ attivazione del lievito versarci all’ interno le uova precedentemente sbattute .

Iniziare ad aggiungere l’olio continuando ad impastare per farlo assorbire man mano a tutta la farina, subito dopo inserire pian piano il latte.

Impastare fino ad ottenere un ottimo impasto omogeneo e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo si possono aggiungere i salumi tagliati tutti a dadini. Continuate a lavorare per amalgamare bene i salumi all’ impasto.

Lasciare nella ciotola per circa 2 ore a lievitare deve raddoppiare il suo volume coprendolo con un panno da cucina.

Passato questo tempo di riposo, imburrare uno stampo a ciambella  e versare l’impasto al suo interno e cuocere il babà salato di Monica per circa 30 – 40  minuti in forno preriscaldato a 180°

Appena pronto trasferire su un piatto da portata e servire a fette si puo consumare tiepido, ottimo anche freddo.

0470c479-5f9c-46f6-afa7-1496465bd27a

(Visited 342 times, 1 visits today)