Pasta frolla con lievito madre

 
Oggi in cucina abbiamo realizzato una classica ricetta la pasta frolla ma con una variante creando così la Pasta frolla con lievito madre questo è un impasto morbido per preparare delle ottime crostate, impasto fragrante e friabile, adatta a tutti gli usi, anche per dei gustosi biscotti. Purtroppo o per fortuna  il lievito madre va rinfrescato spesso altrimenti muore e siccome a questa creatura ci si affeziona, buttarne l’esubero è un vero peccato quindi perché non utilizzarlo per svariate ricette per esempio noi abbiamo realizzato la colomba ma nel nostro blog potete trovare molte e ancora altre ricette con questa fantastica creatura… quindi se ne siete già in possesso provate le mie ricette e se ancora non l avete che aspettate ad acquistarne un pezzo , vi assicuro ne sarete veramente soddisfatti!!!

Pasta frolla con lievito madrePasta frolla con lievito madre

Ingredienti:

  • 100 g di lievito madre
  • 75 g di zucchero
  • 85 g di burro
  • 2 uova intere
  • 30 ml di latte
  • 245 g di farina

Procedimento:

Noi abbiamo utilizzato la planetaria per facilitare il lavoro ed amalgamare al meglio l’ impasto, potete usare un normale sbattitore, mettere nella bacinella lo zucchero con il burro fuso ma non caldo azionare il macchinario per 5 minuti alla massima potenza con le fruste.

Aggiungere le uova e sbattere ancora per due minuti.

Cambiare le fruste e mettere il gancio aggiungere ora il lievito con il latte, lavorare bene gli ingredienti.

Infine aggiungere la farina, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

togliere dalla bacinella, lavorare su un piano da lavoro per meno di un minuto solo per  creare una palla liscia,

metterla in un contenitore ed avvolgere con velina uso alimentare.

Puo essere adoperata dopo ave raggiunto il triplo del suo volume circa 15 ore se la temperatura in casa non è troppo bassa altrimenti dovete aspettare anche le 24 ore ….

Consumare la Pasta frolla con lievito madre entro due giorni puo essere mantenuta, avvolgetela in una  pellicola alimentare.

Ringrazio tutti per essere passati dal nostro blog ed aver letto le nostre ricette.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebooke cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 19.741 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Pasta frolla con lievito madre”

    1. Certo, consumala però non dopo il mese , sempre sconsigliato lasciare troppo tempo alcuni prodotti in frezer…

       

I commenti sono chiusi.