Il mio ragù di carne

 

Il mio ragù di carne. E’ un classico  della cucina italiana, ne esistono diverse versioni, questa è la mia! Un condimento per ogni tipo di pasta dalla corta alla lunga per le nostre lasagne cannelloni ecc… pensate che i miei bambini lo mangiano anche con il pane così direttamente senza pasta. Potete prepararlo molto tempo prima per pranzi con amici in questo modo avrete un sugo già pronto! Il ragù si definisce un sugo a base di pomodoro e carne macinata cotta per molte ore a fuoco basso. Il sugo è composto da ingredienti che variano a seconda delle regioni, sono comunque sempre presenti il pomodoro, la carne  l’olio d’oliva e gli odori (sedano, carote ecc.). Ogni famiglia ha il suo piccolo segreto, con nuove versioni. Provate la nostra ricetta e farete la felicità di tutta la famiglia. Oramai oggi oltre alla tipica preparazione casalinga abbiamo una produzione industriale in barattoli pronti all’uso.

Il mio ragù di carne

Il mio ragù di carne

Ingredienti:

  • 500 g di carne macinata
  • 4 carote
  • 2 gambe di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 750 ml di passata di pomodoro
  • 1 dado vegetale

Procedimento:

Pelare le carote, lavare ed asciugare  il sedano, pelare la cipolla e tagliarla a spicchi fini, tagliare a pezzi le altre verdure.

In una casseruola lasciate soffriggere dolcemente le verdure in due cucchiai  di olio di oliva per circa 10 minuti, controllando che non brucia.

Aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate rosolare la carne fino a quando non abbia cambiato colore e la sua acqua non sia evaporata del tutto, per 30 minuti, insaporite con il dado vegetale facendolo sciogliere in poca acqua.

Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per due ore

Il mio ragù di carneIl mio ragù di carne

Utilizzare subito per condire qualsiasi formato di pasta o lasagne, si mantiene in frigo per 3 giorni.

Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 184 times, 1 visits today)

4 Risposte a “Il mio ragù di carne”

I commenti sono chiusi.