Salsa alle fragole, Ricetta dolce

La salsa alle fragole è una salsa golosissima che potete utilizzare in vari modi, potete servirla per accompagnare un dolce al cucchiaio, o utilizzarla come topping su di una cheese cake o semplicemente mangiarla insieme ad un gelato alla vaniglia!

La primavera è arrivata e con se porta questo frutto delizioso! Allora facciamone una bella scorpacciata! Io inizio con una bavarese alle fragole con salsa di fragole….e voi?

salsa alle fragole
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Fragole
  • 40 g Zucchero
  • 50 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Maraschino (( o altro liquore))

Preparazione

  1. Preparare la salsa alle fragole è davvero facile!

    Iniziamo preparando lo sciroppo, mettete a bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero e lasciatelo cuocere 5 minuti.

    Nel frattempo lavate le fragole in acqua fredda, asciugatele e togliete le foglioline, adesso le fragole sono pronte per essere frullate. Filtrate il composto che avete ottenuto con un colino a maglie strette o con un passaverdure.

    Adesso unite il succo delle fragole allo sciroppo ottenuto con acqua e zucchero, aggiungete anche un cucchiaino di Marschino, o un altro liquore se preferite e mescolate bene.

  2. salsa alle fragole

    Se come me amate le fragole e volete preparare anche voi la bavarese alla fragola, o la marmellata di fragole oppure una crostata con crema e fragole fresche cliccate qui per vedere tutte le mie ricette con questo delizioso frutto!

  3. salsa alle fragole dolci con le fragole

    Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi anche su Facebook!

Curiosità:

Lo sapevate che le fragole sono ricche di vitamina c, di composti con azione antiossidante ed antiinfiammatoria? E che addirittura prevengono la placca dentale grazie allo xilitolo che contengono? Sono anche utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari…insomma….non solo sono buonissime…ma fanno anche bene al nostro organismo! Cosa volere di più da un frutto così piccolo? 😉

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

1 Risposta a “Salsa alle fragole, Ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.