Burro fatto in casa

Forse non tutti sanno che è davvero facile ottenere del burro fatto in casa.
Vi è mai capitato mentre montate della panna fresca che vi “impazzisca”??? Cioè che la parte solida si separi da quella liquida e che  quindi la panna diventi inutilizzabile nella preparazione di un dolce? Perfetto, non disperate e soprattutto non buttate la panna impazzita! E’ l’ingrediente base per realizzare il nostro burro fatto in casa 🙂

burro fatto in casa dolci e dolcetti di antonella

Ingredienti:

125ml panna fresca ( da banco frigo)

Procedimento:

Lavorare con una frusta elettrica la panna in un recipiente fino a che la parte solida si separi da quella liquida. Questa operazione dovrebbe durare dieci minuti circa.
Successivamente filtrare più volte la panna ottenuta con un colino, in modo da separare del tutto la parte liquida da quella solita.Strizzare la parte solida con le mani e dare la forma del panetto di burro, oppure come ho fatto io mettete la parte solida in un piccolo contenitore ermetico e conservate in frigo.
Et voilà il nostro burro fatto in casa è pronto!!!
Potete utilizzare il burro fatto in casa per la preparazione di dolci come ad esempio le crostatine con cioccolato e caramello oppure servirlo a colazione magari su del pane tostato. Il burro fatto in casa può essere conservato in un contenitore ermetico per circa un mese.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.