TIRAMISÙ ALLE PESCHE SCOMPOSTO

TIRAMISÙ ALLE PESCHE SCOMPOSTO

TIRAMISÙ ALLE PESCHE SCOMPOSTO, dolce al cucchiaio con combinazione di sapori, colori e consistenze, troppo buono, semplice, gradito da grandi e piccini, è il dolce al cucchiaio che vi farà fare un figurone se avete ospiti a casa nel week end, lo potete fare anche il mattino per mangiare la sera, e sarà come appena fatto, conservando ancora la consistenza croccante laddove serve!!

INGREDIENTI: Per le pesche sciroppate

1 kg di pesche gialle
100 g di zucchero semolato
2 dita di acqua fredda

INGREDIENTI: Per il tiramisù alle pesche scomposto

8 pesche sciroppate
Crema pasticcera al limone
Mandorle, noci, pistacchi secchi, q.b.
1 manciata di biscotti pavesini
1 cucchiaio di bacche di goji
3 cucchiai di grappa o altro alcolico

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

 

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE: per le pesche sciroppate

Lavate e togliete il nocciolo alle pesche, quindi mettetele in pentola a pressione (e molto più veloce), insieme allo zucchero e le 2 dita di acqua, chiudete la pentola e portate a bollore, dal momento del fischio, abbassate il fuoco e cuocete per 10 minuti.

Fate sfiatare la pentola, togliete le pesche, mettendole con il loro sciroppo dentro un baratolo di vetro, chiudete e capovolgete, fino al raffreddamento, si conservano per parecchio tempo.

PREPARAZIONE: per il tiramisù

Fatte la crema pasticcera, la mia ricetta la trovate QUI, aggiungendo solamente della buccia di limone grattugiata, fatte raffreddare mettendo della pellicola per alimenti a contatto, cosi da evitare che si forme la fastidiosa pellicina sopra.

Mettete in ammollo le bacche di goji nella grappa o liquore scelto.

Aprite il baratolo con le pesche sciroppate, tagliatene 8 a filetti non tanto fine.Asciugatele con della carta da cucina e tenete da parte.

Prendete la frutta secca e tostatela in un padellino senza aggiungere grassi, per pochi minuti, quindi frullatele grossolanamente.

Adesso componete il vostro tiramisù, mettendo nel fondo del bicchiere un poco di frutta secca frullata, qualche cucchiaiata di crema pasticcera, 2 biscotti pavesini bagnati nello stesso liquore di ammollo della bacche di goji, ancora della frutta secca.

4 fettine di pesche sciroppate, ancora della frutta secca, crema pasticcera, biscotti, e cosi via fino al bordo del vostro bicchiere, per finire una bella spolverata di biscotti sbriciolati, frutta secca e delle bacche di goji, insieme alle pesche, per dare un tocco di rosso al tutto, e..

BUON APPETITO con il TIRAMISÙ ALLE PESCHE SCOMPOSTO

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!