CREMA PASTICCERA E CRUMBLE briciole dolce

CREMA PASTICCERA E CRUMBLE briciole dolce

la  CREMA PASTICCERA E CRUMBLE  briciole dolce al cucchiaio velocissimo e buono, che se messo dentro un baratolo come ho fatto io, si può portare a casa di amici, in monoporzione, molto gustoso con la pasticcera veloce e le briciole (crumble) di torta, una parte al cacao e un altra alla vaniglia.. farete una bellissima figura, ve lo garantisco..

CREMA PASTICCERA E CRUMBLE briciole

INGREDIENTI: Per la crema pasticcera

500 ml di latte parzialmente scremato
2 tuorli d’uovo
100 g di zucchero semolato
60 g di farina
qualche goccia di vaniglia

INGREDIENTI: Per il crumble

120 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di cacao in polvere

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

CREMA PASTICCERA E CRUMBLE briciole CREMA PASTICCERA E CRUMBLE briciole

 

PREPARAZIONE:

Preparate prima la vostra pasta crumble, mettete in una ciotola il burro ammorbidito, mescolate con lo zucchero semolato e con la farina, aggiungete qualche goccia di vaniglina, e impastate con le dita, dovrete ottenere delle briciole, qualcuna più grossa del’altra, prendete ora una parte di queste briciole e aggiungete il cacao in polvere, cosi facendo avrete la pasta crumble alla vaniglia e al cacao.

In una teglia da forno rivestita con della carta forno, disponete le briciole, ben distanziate una dal’altra, e cuocete in forno caldo a 170° per 20 minuti circa, facendo dorare per bene.

Spegnete il forno e lasciate raffreddare.

Passate ora a preparare la vostra crema pasticcera, mettete in un pentolino i due tuorli d’uovo, insieme allo zucchero semolato, e con le fruste elettriche sbattete per bene, fino ad avere una spuma piuttosto consistente, aggiungete la farina setacciata per bene, e mescolate con una spatola di gomma, quindi, aggiungete il latte a filo.

Ponete il pentolino sul fuoco, aggiungete la vaniglia, e sempre mescolando portate a bollore, fino ad avere la consistenza desiderata, a me mi sono bastati 4 minuti di bollore, e la crema pasticcera era pronta.

Quindi, procedete a comporre il vostro dolce, mettendo sul fondo del baratolo qualche cucchiaio di pasta crumble alla vaniglia, qualche cucchiaio di crema pasticcera, un poco di crumble al cacao, e un altro po di crema pasticcera, fino al bordo del baratolo, se volete potete finire con delle scaglie di cioccolato, e…

BUON APPETITO, con la CREMA PASTICCERA E CRUMBLE briciole!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!