Crea sito

Rustico prosciutto e patate

Il rustico prosciutto e patate , secondo piatto leggero oppure antipasto finger food, noi lo abbiamo mangiato la vigilia di natale, ma è ideale sempre, facile e gustosissimo, si prepara in anticipo per essere riscaldato giusto prima di portare a tavola, provatelo e vi innamorerete, soffice e morbido nel ripieno, non appesantisce per niente.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati su ricette nuove ogni giorno basta lasciare un mi piace, grazie!!

Rustico prosciutto e patate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 rotolo
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta brisé
  • 3 Patate (medie)
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 g Ricotta
  • 100 g Formaggio latteria
  • q.b. Sale
  • q.b. Uova (per spennellare)

Preparazione

  1. Per preparare il rustico prosciutto  e patate  per prima cosa mettete a bollire le patate, io lo faccio sempre con la buccia cosi mantengono tutte le loro proprietà, ma voi procedete come siete abituati, una volta cotte e ancora calde sbucciatele e riducetele a purea, condite con un pizzico di sale e lasciate raffreddare.

  2. Una volta raffreddate le patate mescolatele insieme alla ricotta setacciata con il collino a maglie strette quindi mescolate bene per amalgamare.

    Preriscaldate il forno a 220°.

  3. Srotolate la pasta brisè, lasciandola nella sua carta forno, sistemate nella parte centrale per tutta la lunghezza la purea di patate con la ricotta, coprite con le fette di prosciutto cotto a coprire tutta la purea.

  4. Sopra il prosciutto distribuite il formaggio latteria o simile a fettine sottili a coprire il tutto quindi chiudete prima i bordi esterni e poi sollevate un lembo di pasta a coprire il ripieno.

  5. Alla parte restante di pasta brisè potete praticare dei tagli in modo da sistemarla sopra il rustico a chiudere il tutto e dare un certo movimento al tutto. La pasta brisè cuocendo in forno si gonfierà leggermente e si dorerà di più nella parte superiore.

  6. Spennellate la superficie del rustico prosciutto   e patate  con del uovo sbattuto leggermente, sistemate in una teglia da forno coperta con carta forno e cuocete per 30 o 35 minuti nel ripiano in mezzo controllando il grado di doratura.

  7. Ricordatevi che ogni forno è diverso quindi i tempi di cottura sono sempre indicativi, se volete velocizzare i tempi potete cuocere con forno ventilato abbassando la temperatura di 20°, e..

    BUON APPETITO!!

Note

Il rustico prosciutto  e patate  può essere arricchito anche con altre verdure tipo i broccoli, oppure con altro tipo di formaggio, potete aggiungere del formaggio grattugiato al posto dalla ricotta, insomma, sbizzarritevi anche voi e poi se vi va raccontatemi come lo avete preparato.

QUI e anche QUI vi lascio altre RICETTE con la PASTA sfoglia. Se volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.