Rustico con patate cipolla e prosciutto

Il rustico con patate , secondo piatto decisamente facile e molto saporito, a casa mia è piaciuto a tutti, fatto con la mia ricetta di pasta frolla salata, viene ancora più buono, molto friabile, e devo dire che io l’ho mangiato anche il giorno dopo a temperatura ambiente ed è una vera delizia, quindi, risulta ottimo anche da portare ad una gita fuori porta adesso che viene il periodo di farle nel week end

rustico con patate

Rustico con patate

INGREDIENTI: per 4 persone (stampo 26 cm)

1 dose di pasta frolla salata
500 gr di patate
2 cipolle rosse di Tropea
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
200 gr di formaggio filante tipo Asiago o mozzarella per pizza
sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
1 manciata di pane grattugiato

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

rustico con patate
Altre torte salate le trovate QUI e QUI

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate la pasta frolla salata, seguendo la mia ricetta, mettete in frigo e procedete con il ripieno. Lavate, sbucciate e tagliate con la mandolina le patate, tagliate finemente le cipolle, tritate il prosciutto grossolanamente ed il formaggio a pezzettoni.

Mettete un filo di olio evo in una capace padella e fate cuocere le patate per 5 minuti, girandole delicatamente per non romperle, devono risultare appena cotte ma ancora sode. salate e pepate e mettete da parte.
Nella stessa padella, cuocete le cipolle facendo rosolare per bene, meglio se risultano croccanti, quindi cercate di non aggiungere liquido, basta solo un filo di olio. salate, e tenete da parte.

Stendete la vostra pasta frolla in uno stampo a cerniera, disponete uno strato di patate cercando di coprire tutta la superficie, distribuite del formaggio e del prosciutto a coprire, qualche pezzettino di cipolla, ancora patate, e così via fino a finire gli ingredienti, finite con uno strato di patate, qualche pezzettino di cipolla, cospargete con del pane grattugiato ed infornate a forno caldo a 200° per 20 minuti, o comunque fino a doratura, visto che le patate sono state cotte in precedenza, non dobbiamo cuocere eccessivamente il tutto, sfornate, togliete dallo stampo e..

BUON APPETITO con il rustico con patate cipolla e prosciutto!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!